A scuola di Guggenheim propone una serie di laboratori condotti da artisti a scuola, grazie ai quali bambini e ragazzi vivono un’esperienza diretta della pratica artistica intesa come elaborazione teorica di un’idea, esplorazione delle proprietà dei materiali, sperimentazione di tecniche artistiche e realizzazione di un lavoro creativo.

A scuola con l'artista

I laboratori A scuola con l'artista costituiscono un momento creativo straordinario, incentivando modalità didattiche diverse da quelle scolastiche.

L'attività, che solitamente dura tre ore, è strutturata in quattro diversi momenti non necessariamente consecutivi. 

APPROCIO MENTALE

APPROCIO MENTALE

Osservare, ascoltare e riflettere: gli studenti sono guidati nella formulazione delle proprie idee, che si ordineranno man mano nel corso dell’attività.

DISCUSSIONE E CONFRONTO

DISCUSSIONE E CONFRONTO

Gli studenti dialogano e si confrontano con gli altri al fine di elaborare considerazioni individuali arricchite da un’esperienza condivisa.

MANI IN PASTA

MANI IN PASTA

L’apprendimento cognitivo è combinato a quello pratico e manuale: gli studenti esplorano tecniche artistiche nuove e sperimentano procedimenti e materiali diversi.

ALLESTIMENTO

ALLESTIMENTO

Con l'allestimento dei lavori realizzati, gli studenti riflettono sulla fruizione dell’opera d’arte in relazione allo spazio in cui viene presentata.

Nuovi laboratori didattici sono ideati ogni anno scolastico. Su richiesta, è possibile ripetere o ripensare attività proposte negli anni precedenti.

Il costo di ogni laboratorio è di 200 euro.

Per prenotare il laboratorio:

Virginia Di Lazzaro
t. 348 0391679

Giulia Filippi
t. 329 4274630