A Scuola tra arte e natura e scienza...

Scuola dell'Infanzia Vittorino da Feltre, Sarano, Istituto Comprensivo Santa Lucia di Piave (Treviso)

Beatrice Zanetti

Monica Battistella, Maria Luisa Renò, Patrizia Ricci

55 bambini

Con il percorso Il Palazzo Enciclopedico, abbiamo affrontato attività didattiche miranti allo sviluppo di un pensiero logico e scientifico, della creatività, del gusto estetico, dell'espressione di emozioni, attraverso il mondo dell'arte. Il progetto si è articolato in varie fasi che hanno coinvolto i bambini prima nell'osservazione e studio a livello plurisensoriale dei materiali naturali raccolti durante le uscite e/o portati a scuola dall'esperto naturalista, poi nella catalogazione dei reperti. I bambini, ispirandosi alle opere, Farmacia di Joseph Cornell e Arco di Petali di Alexander Calder, hanno ricreato la loro opera.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo" (Confucio) La metodologia adottata è stata quella del fare, permettendo al bambino di trovare, osservare, esplorare, manipolare e catalogare direttamente gli elementi della natura, dando spazio ad interviste e conversazioni dove potevano esprimere sensazioni, opinioni e ipotizzare diversi modi di catalogazione. Attraverso la presentazione di Peggy Guggenheim, l'analisi del significato di collezione e l'osservazione delle opere d'arte di Alexander Calder e Joseph Cornell, i bambini hanno potuto utilizzare il materiale raccolto per la realizzazione delle loro creazioni artistiche.

• Raccolta, osservazione, manipolazione di materiali naturali
  • Raggruppamento, seriazione e catalogazione dei reperti raccolti
  • Osservazione e discussione sulle opere di Alexander Calder e Joseph Cornell
  • Ispirandosi a questi artisti, utilizzo in modo creativo del materiale