Alimentazione, arte e natura

Scuola Materna Statale Alice guarda il mondo, Annone Veneto, Venezia

Marialuisa Girotto

Meri Barbui, Paola Bergamin, Manuela Buffa, Isabella Grassi, Ester Pedron, Lucia Sarcetta, Chiara Zanconato

76 bambini

Il progetto si è inserito nel nucleo tematico annuale Arte, Natura e Orto. I bambini hanno vissuto esperienze di osservazione, azioni di cura, e produzione di alcuni ortaggi e fiori. Il percorso formativo Alimentazione, arte e natura proposto dalla Collezione Peggy Guggenheim ha offerto alle insegnanti la possibilità di accompagnare i bambini a scoprire che il prodotto coltivato nell’orto si trasforma in cibo. Scoprire altresì che le qualità percettive dei colori presenti nel piatto stimolano non solo il gusto estetico ma anche una corretta abitudine alimentare. Messi a confronto con le opere d’arte, hanno potuto conoscere come il cibo, prodotto dalla natura, diventa soggetto artistico per le sue qualità estetiche e sensoriali. La scoperta del bosco di pianura in chiave fantastica e poi la camminata li hanno portati a percepire e leggere il paesaggio. La scuola in collaborazione con la famiglia assolve così il dovere di educare i bambini di oggi a essere cittadini di domani consapevoli della necessità di tutelare le bellezze di ogni paesaggio.

La visita alla Collezione Peggy Guggenheim anche quest’anno è stata una sorpresa produttiva, un importante contatto e visione diretta della natura morta. Altresì la scoperta della produzione del colore tratto da un vegetale.
La didattica laboratoriale a scuola ha permesso la trasversalità dei linguaggi: quello espressivo del corpo, il linguaggio musicale, e quello artistico con la visione delle nature morte. Le riproduzioni di Giorgio De Chirico Pomeriggio soave, di Georges Braque Fruttiera con uva sono state analizzate nei loro singoli elementi/soggetti, fotografate, ingrandite e ritagliate. I bambini, partendo da una prima destrutturazione dell’originale, hanno creato un’altra opera di cui ognuno è autore. Il secondo momento li ha visti impegnati ad accostare colori e a ricercare forme con oggetti di cucina e prodotti naturali per l’allestimento di una natura morta collettiva così come i grandi artisti hanno rappresentato.
La mediazione didattica delle insegnanti ha proposto agli alunni dei compiti significativi dentro alla scuola e fuori nell’ambito naturale, del bosco di pianura, per sostenere la scoperta del paesaggio anche con il coinvolgimento delle famiglie nella festa Arte di camminare, per dialogare con il paesaggio che ci circonda, sabato 31 maggio, che ha avuto come contenuto una camminata nel bosco attraverso cinque itinerari diversi con la composizione collettiva di un grande puzzle del paesaggio e la chiusura con la condivisione del pic-nic.

• linguaggio espressivo del corpo
  • linguaggio musicale
  • linguaggio artistico
  • tema delle nature morte