Arte e Natura

Scuola dell'Infanzia Statale di Rosà (Vicenza)

Terry Fabris, Tiziana Costenaro

23 e 24 bambini

Dipingere, disegnare e pasticciare con i colori, sono alcune tra le attività preferite dai bambini piccoli. E’ importante utilizzare questo piacere innato per stimolare la loro creatività e fantasia, educandoli al gusto estetico attraverso dei percorsi di avvicinamento alle opere d’arte. Il progetto ha avviato i bambini alla scoperta dei colori primari in natura e all'utilizzo dei materiali naturali.

• Visione delle opere d’arte
  • Osservazione delle stesse
  • Rielaborazione grafica con tecniche simili a quelle usate dagli artisti delle varie opere

Avvicinare i bambini al mondo dell’arte moderna e contemporanea. Sensibilizzarli al senso estetico. Conoscere e sperimentare nuove tecniche artistiche usando elementi della natura.
Nel corso dell’anno è stato realizzato il librone La casa degli artisti. L’itinerario proposto ai bambini ha riguardato la scoperta dei colori primari nella natura. Sono stati fonte d’osservazione il susseguirsi delle stagioni, i suoi frutti, fiori, foglie, ortaggi, gli eventi climatici della neve, pioggia, sole, occasione pure per ascoltare, annusare, assaggiare e manipolare.
Durante l’attività di laboratorio grafico-pittorico, i bambini hanno lasciato le impronte, le tracce e i segni di questi elementi naturali creando delle personali produzioni attraverso colori a dita, tempera, tempera acrilica, farina gialla, bianca, sale grosso, riso, rame su fogli, cartoncini e altro materiale inusuale, come un piatto in porcellana. Questo percorso si è arricchito di proposte e di stimoli per i bambini osservando alcune opere di artisti esposte alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Sono stati presentati:

• Jackson Pollock, Foresta incantata, sperimentando la tecnica del dripping;
  • Joan Mirò, Il sole rosso, L’oro dell’azzurro cogliendo le emozioni dei suoi colori sgargianti e riproducendoli con interpretazioni personali usando tecniche miste;
  • René Magritte, La grande famiglia realizzando la decorazione su un piatto con spugnatura e dripping;
  • Alexander Calder Testiera di letto in argento riproducendo il particolare del fiore con fogli di rame e tecnica dello sbalzo.