Arte e Natura

Scuola dell’Infanzia Unità d’Italia, Piaia (Belluno)

Mariagrazia Agostini

Nadia Dal Borgo, Lorella Giaffredo

38 bambini

L’anno scolastico trascorso ha visto lo sviluppo di un affascinante itinerario pedagogico di percezione del mondo naturale espresso come personale rielaborazione creativa. Partendo da due elementi noti: la fiaba e lo spazio del giardino, i bambini sono stati condotti a riscoprire elementi e frammenti quotidiani con nuove prospettive, curiosità, entusiasmo, emozioni. L’esplorazione di contesti artistici quale fonte di ispirazione e di arricchimento ha aggiunto valore a questa magica avventura … in giardino!

Le attività laboratoriali hanno previsto l'incontro diretto con gli elementi naturali in cui il percorso di scoperta ha portato alla conoscenza e sperimentazione di nuovi materiali, relazioni, forme, sensazioni, tecniche. Essenziale è stata la strutturazione e la destrutturazione degli spazi e delle opere d’Arte di alcuni grandi artisti, presenti nella Collezione Peggy Guggenheim e non.

• Linee, forme, colori e spazi, vuoti e pieni, per arrivare all’astratto e al tridimensionale
  • L'arte di Piet Mondrian
  • Il giardino