Arte e Natura

Scuola Statale dell’Infanzia G. Rodari, Ceggia (Venezia)

Gabriella Barbuio

Roberta Regini, Adriana Arru, Nadia Ostan, Adriana Cagnan, Elisa Mattiuzzo, Kelly Iseppi, Luisa Ferraresi, Gianna Osti, Michela Visentin, Marinella Antonini, Helga De Matteis, Viviana Toffolo

134 bambini

Il progetto Arte e Natura, rivolto a tutti gli ordini scolastici, promosso dalla Collezione Peggy Guggenheim per le scuole, propone una lettura pluridisciplinare tra passato e presente della natura, madre benefica o nemica d’ogni essere, fonte di ricchezza e origine di sviluppo economico ma anche elemento principale di sopravvivenza che deve essere interiorizzata dall’uomo come un valore. Parlare di Arte e Natura a scuola significa guidare alla conoscenza dei principali elementi che caratterizzano il territorio; alla comprensione che l’uomo può intervenire sulla natura anche in modo distruttivo, consapevole però che deve trovare strategie che ne limitino i danni provocati nel territorio. Il progresso tecnologico e industriale ha allontanato gli uomini dalla natura e di conseguenza anche gli artisti; i recenti cataclismi naturali hanno risvegliato questo senso di perdita, portando gli uomini, e di riflesso anche l’arte, a cercare un riavvicinamento con essa. L’arte, in ogni sua forma, rappresenta uno stimolo fondamentale per promuovere la creatività e la fantasia dei bambini. Disegnare, colorare, osservare immagini sono alcune tra le attività da loro preferite: occorre pertanto sfruttarne le potenzialità educative ed inserirle in un percorso specifico. Ogni produzione del bambino, è un’opera d’arte, con il quale egli esprime il suo mondo interiore, la sua capacità espressiva e la sua rappresentazione del mondo naturale.

Alle attività proposte hanno partecipato i bambini di tutte le sezioni che si sono cimentati in varie attività ed esperienze concrete sul tema prescelto. Manipolando colori e materiali, alcuni ricavati da elementi naturali come frutta e verdura, i bambini hanno sperimentato nuovi modi di creare. Con questo progetto vogliamo educare i bambini al gusto estetico, effettuando percorsi di scoperta delle opere d’arte per trarne emozioni e sensazioni, da esternare attraverso l’uso di storie e racconti, ma anche spunti per attività, arricchimenti ed approfondimenti. L’input iniziale è stato dato dalle seguenti uscite didattiche:

• Visita al bosco Bandiziol - Prassaccon di S. Stino di Livenza (bambini 5 e 4 anni);
  • Progetto sull’educazione alimentare Guadagnare in salute;
  • Visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia (bambini 5 anni) e laboratorio tematico;
  • Le modalità organizzative sono state diverse in base all’età.

Per i bambini di 5 anni, il percorso si è sviluppato secondo la seguente modalità:

• Dopo la visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, collegando il progetto alimentazione, sono stati sperimentati nuovi modi di creare colori attraverso l’utilizzo di prodotti naturali come gli ortaggi.
  • I bambini hanno potuto sperimentare varie tecniche realizzando degli elaborati grafici di paesaggi resi irreali dai colori usati. Sono stati realizzati dai bambini dei sacchetti profumati abbelliti con stencil e colori naturali. L'attività si è conclusa con la visione ed rielaborazione di alcune opere della Collezione.

Per i bambini di 4 anni:

• dopo aver scelto alcuni tipi di frutta e verdura, si è proceduto alla spremitura e all’intaglio. Ciò ha permesso la realizzazione di vari elaborati con diverse tecniche: strisciatura del frutto spremuto, colori a cera, stencil, sgocciolamento e stampa con frutta e verdura intagliate.

Per i bambini di 3 anni, l’attività si è basata esclusivamente sulla stampa prodotta da alcuni tipi di verdure, quali il sedano e il peperone. E' stata utilizzata la patata intagliata come timbro per la realizzazione di un quadro con fiori stile Andy Warhol come regalo per la Festa della mamma.

Le fasi da sviluppare con tutti i bambini, hanno toccato nello specifico, gli ambiti: linguistico e artistico-espressivo e le attività proposte si sono sviluppate sui seguenti nodi tematici: alimentazione, arte e natura; paesaggio naturale–paesaggio artificiale.