Animali con vaschette

Nome della scuola:

Scuola dell'Infanzia San Giuseppe, Cassola (Vicenza)

Docenti responsabili:

Natalia Campana

Numero di studenti coinvolti:

23 bambini

Premessa

Si è partiti dall'osservazione della quantità di carta e plastica che viene messa nel contenitore apposito attiguo all'aula, si sono raccolte ipotesi su come riutilizzare questi materiali, ci si è soffermati sul polistirolo. La docente ha proposto di incidere le vaschette di polistirolo con la penna per disegnare una matrice; si sono scelte tra le immagini a disposizione al pc gli animali di Albrecht Durer Rhinocerus (1515), di Maurits Cornelis Escher Sky and Water (1938). Dopo aver steso uno strato di colore sulla matrice, si è proceduto alla stampa su carta di recupero di cartamodelli. Una volta che ciascun alunno ha stampato tutti i suoi animali (rinoceronte, pesce, uccello), li si è appesi insieme alla chiocciola di Piet Mondrian realizzata con una precedente attività e vicino al cavallo di Victor Brauner (opera preludio ad una civiltà). Successivamente si sono confrontati le tecniche e gli animali con le loro caratteristiche (numero e/o presenza di zampe, di peli o squame o piume, di scheletro), si sono raggruppati insieme e infine classificati. Anche questo progetto ha vinto il primo premio Arpav 2014 "Quale idea".

Metodologia

La docente ha fornito l'esempio di utilizzo di un materiale scartato (polistirolo); lavoro in sezione e in laboratorio di grafica con piccolo gruppo.

Nodi tematici

  • Riconoscimento di materiali non naturali
  • Riciclo con la differenziata e riciclo creativo come pratiche di cittadinanza attiva
  • Tecnica della stampa
  • Durer, Escher, Brauner e la rappresentazione degli animali
  • Classificazione degli animali