Arte e Alimentazione

Scuola Primaria C. Ambrosetto, San Polo di Piave (Treviso)

Elisabetta Giacomin

Intrieri G., Chizzali A., Vendramini M, Ragazzo A., Carraro T., Candiago M., Narder T., De Pizzol M., Toffoli A., Sutto L., Soldati P., Gasparini E.

155 studenti

Il progetto ha avuto l’intento di scoprire e conoscere alcuni aspetti del nostro territorio (Parco Villa Giol, percorso del fiume Lia, prodotti tipici), attraverso una prima osservazione diretta del paesaggio, l’esplorazione, la raccolta dei materiali, la storia dei prodotti, la ricerca e la documentazione.

In tutte tre le classi le insegnanti hanno presentato agli alunni cenni della biografia di Peggy Guggenheim e le opere d'arte contenute alla Collezione Peggy Guggenheim, attraverso l'uso di strumenti multimediali (LIM, aula computer). Si è passati poi alla riproduzione di alcune opere e loro interpretazione; i ragazzi sono stati sollecitati a sperimentare diversi tipi di materiali e tecniche. Il lavoro si è sviluppato nelle classi, in piccoli gruppi e anche in laboratori pomeridiani coinvolgendo varie discipline: italiano, immagine, geometria, scienze, geografia, storia, musica. Gli alunni infine sono stati in visita alla Collezione Peggy Guggenheim da cui sono tornati entusiasti, anche perché hanno potuto ritrovare ed osservare da vicino alcune opere presentate durante le attività proposte a scuola. Alla fine del percorso è stato realizzato: Libretto d'arte delle classi quarte.

• Biografia di Peggy Guggenheim
  • Come immagino Peggy
  • La vera Peggy
  • Acrostici di Arte e Natura, Peggy Guggenheim, Venezia