Arte e Natura: Amico Albero

Scuola dell'Infanzia Statale di Rosà (Vicenza)

Paola Alberton

25 bambini

L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini ad una forma d'arte attraverso l'utilizzo della natura e di interagire con essa. La scuola di Rosà gode di un bellissimo giardino con diversi alberi e per questo motivo il percorso scelto quest'anno ha seguito il tema: La natura protagonista. Nel bellissimo giardino della Collezione Peggy Guggenheim sono esposte molte sculture e una ha attirato la mia attenzione per la possibilità di aggancio e sviluppo del percorso didattico. Si tratta dell'opera L'albero dei desideri di Yoko Ono. Inoltre durante l'anno scolastico una proposta teatrale offerta ai bambini ha valorizzato la cura e l'attenzione per la natura e ha dato la possibilità di utilizzare queste forme d'arte, teatrale e grafica, per la realizzazione del progetto.

Ho proposto ai bambini un'opera insolita, quella di Yoko Ono, dove i visitatori interagiscono con l'opera d'arte appendendo ai rami di questo ulivo i bigliettini con i loro desideri. Nel periodo in cui ho realizzato il progetto gli alberi del giardino erano spogli. Questo ha aiutato i bambini a focalizzare l'attenzione sulla forma, sulla struttura dell'albero che diventava un appendino naturale. Nello stesso periodo i bambini si sono recati a teatro per assistere alla rassegna teatrale L'amico Albero. La storia racconta di due giardinieri e di Leone Alberone, il più grande e il più anziano tra gli alberi del parco che ospita personaggi bizzarri. La storia si conclude felicemente, il Gran Deserto è stato sconfitto e l'impegno per ciascun bambino è quello di diventare amico di un albero. Abbiamo così scelto il nostro albero e ci siamo ingegnati per renderlo speciale. Abbiamo voluto utilizzare un materiale che sia, da un lato naturale, e dall'altro che possa mantenere le proprie caratteristiche nel tempo, permettendo ai bambini di lasciare un segno del proprio passaggio e allo stesso modo appaia come un'insolita opera d'arte. I bambini hanno manipolato e costruito tavolette di argilla incidendo su ciascuna il proprio ritratto, sul retro il proprio nome. Abbiamo appeso le tavolette sui rami dell'albero spoglio e abbiamo fatto festa intorno a lui. Da quel momento è diventato il nostro Amico Albero. Quasi ogni giorno i bambini della scuola dell'infanzia escono nel giardino a giocare e in questa uscita incontrano e ritrovano il loro albero speciale. Quando hanno iniziato a spuntare le prime foglie siamo usciti con fogli e matite per ritrarre dal vero il loro albero.

• Osservazione dell'opera d'arte
  • Percorso sul rispetto della natura
  • Manipolazione con l'argilla
  • Creazione dell'opera