Arte ed energia

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo Statale “V. Scamozzi”, Scuola dell'Infanzia di Torri di Arcugnano, Scuola dell'Infanzia “Agazzi”, Vicenza

Docenti responsabili:

Giorgia Boscolo Sesillo

Altri docenti partecipanti:

Luana Maggian

Numero di studenti coinvolti:

26 bambini grandi

Premessa

Questa parte di progetto vuole far conoscere ai bambini come alcuni artisti, prima Cubisti e poi Futuristi, hanno saputo rappresentare il movimento e l'energia che da esso ne deriva, non solo graficamente ma anche creando delle vere e proprie sculture mobili, che fanno del movimento la loro essenza di vita. Attraverso il gioco, i bambini, con la naturale curiosità che li distingue, scopriranno il funzionamento di alcuni semplici attrezzi di uso quotidiano che utilizzano la leva come principio di funzionamento e proveranno a creare una loro scultura cinetica. In sintesi, ecco le competenze che il progetto intende far raggiungere ai bambini:

  • Conoscere alcune opere d’arte legate alla corrente Cubista e Futurista e all'Arte Cinetica individuando il movimento come elemento essenziale;
  • Manipolare oggetti il cui funzionamento possa essere ricondotto alle leve;
  • Giocare con le leve di vario genere;
  • Giocare e lavorare in modo collaborativo e partecipativo;
  • Ricostruire e descrivere le fasi di lavoro dei prodotti realizzati;
  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici e pittorici;
  • Riconoscere ed esprimere le emozioni suscitate dalle opere d’arte;
  • Saper ascoltare la narrazione della vita di alcuni artisti contemporanei legati alla figura di Peggy Guggenheim.

Opere del museo che verranno analizzate in classe:

  • Jean Metzinger, Al velodromo;
  • Albert Gleizes, Donna con animali;
  • Marcel Duchamp, Nudo (studio), giovane triste in treno;
  • Gino Severini, Mare=Ballerina;
  • Alexander Calder, Mobile; Arco di petali.

 

Metodologia

  • Utilizzo di immagini anche con l'aiuto di strumenti multimediali;
  • Conversazione guidata e contestualizzazione dell’argomento proposto;
  • Verbalizzazioni relative alla tematiche e alle esperienze vissute;
  • Esperienze laboratoriali.

Discipline coinvolte:

  • Immagini, suoni, colori;
  • I discorsi e le parole;
  • La conoscenza del mondo;
  • Il se' e l'altro; 
  • Il corpo e il movimento.  

Fasi del progetto:

  1. Presentazione del Progetto “A scuola di Guggenheim” ai genitori dei bambini di 5 anni coinvolti nel progetto;
  2. Organizzazione della visita alla Collezione Peggy Guggenheim in collaborazione con il Comitato Genitori;
  3. Presentazione della figura di Peggy Guggenheim e della relativa Collezione Peggy Guggenheim a Venezia;
  4. Presentazione degli artisti legati al tema Arte-energia–movimento;
  5. Costruzione di una scultura cinetica e mobiles;
  6. Uscita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia;
  7. Realizzazione di una mostra temporanea con “le opere” dei bambini presso la Sala Civica del Comune di Arcugnano (Vicenza).

Nodi tematici

  • Il movimento e l'energia che da esso ne deriva;
  • Le emozioni suscitate dalla visione di alcune opere d’arte;
  • Nuove tecniche e strumenti diversi per realizzare prodotti grafici, plastici e pittorici.