Arte ed energia

Istituto Comprensivo Statale “V. Scamozzi”, Scuola dell'Infanzia di Torri di Arcugnano, Scuola dell'Infanzia “Agazzi”, Vicenza

Giorgia Boscolo Sesillo

Luana Maggian

26 bambini grandi

Questa parte di progetto vuole far conoscere ai bambini come alcuni artisti, prima Cubisti e poi Futuristi, hanno saputo rappresentare il movimento e l'energia che da esso ne deriva, non solo graficamente ma anche creando delle vere e proprie sculture mobili, che fanno del movimento la loro essenza di vita. Attraverso il gioco, i bambini, con la naturale curiosità che li distingue, scopriranno il funzionamento di alcuni semplici attrezzi di uso quotidiano che utilizzano la leva come principio di funzionamento e proveranno a creare una loro scultura cinetica. In sintesi, ecco le competenze che il progetto intende far raggiungere ai bambini:

• Conoscere alcune opere d’arte legate alla corrente Cubista e Futurista e all'Arte Cinetica individuando il movimento come elemento essenziale;
  • Manipolare oggetti il cui funzionamento possa essere ricondotto alle leve;
  • Giocare con le leve di vario genere;
  • Giocare e lavorare in modo collaborativo e partecipativo;
  • Ricostruire e descrivere le fasi di lavoro dei prodotti realizzati;
  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici e pittorici;
  • Riconoscere ed esprimere le emozioni suscitate dalle opere d’arte;
  • Saper ascoltare la narrazione della vita di alcuni artisti contemporanei legati alla figura di Peggy Guggenheim.

Opere del museo che verranno analizzate in classe:

• Jean Metzinger, Al velodromo;
  • Albert Gleizes, Donna con animali;
  • Marcel Duchamp, Nudo (studio), giovane triste in treno;
  • Gino Severini, Mare=Ballerina;
  • Alexander Calder, Mobile; Arco di petali.

• Utilizzo di immagini anche con l'aiuto di strumenti multimediali;
  • Conversazione guidata e contestualizzazione dell’argomento proposto;
  • Verbalizzazioni relative alla tematiche e alle esperienze vissute;
  • Esperienze laboratoriali.

Discipline coinvolte:

• Immagini, suoni, colori;
  • I discorsi e le parole;
  • La conoscenza del mondo;
  • Il se' e l'altro;
  • Il corpo e il movimento.

Fasi del progetto:

1. Presentazione del Progetto “A scuola di Guggenheim” ai genitori dei bambini di 5 anni coinvolti nel progetto;
  2. Organizzazione della visita alla Collezione Peggy Guggenheim in collaborazione con il Comitato Genitori;
  3. Presentazione della figura di Peggy Guggenheim e della relativa Collezione Peggy Guggenheim a Venezia;
  4. Presentazione degli artisti legati al tema Arte-energia–movimento;
  5. Costruzione di una scultura cinetica e mobiles;
  6. Uscita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia;
  7. Realizzazione di una mostra temporanea con “le opere” dei bambini presso la Sala Civica del Comune di Arcugnano (Vicenza).

• Il movimento e l'energia che da esso ne deriva;
  • Le emozioni suscitate dalla visione di alcune opere d’arte;
  • Nuove tecniche e strumenti diversi per realizzare prodotti grafici, plastici e pittorici.