Casa, case. Cittadinanza - L’energia e il linguaggio del colore

Scuola dell’Infanzia Statale “Alice Guarda Il Mondo”, Loncon di Annone Veneto (Venezia)

Marialuisa Girotto

Meri Barbui, Paola Bergamin, Filomena De Bari, Isabella Grassi, Simonetta Paier, Manuela Pavanello, Lucia Sarcetta, Paola Zavattin

71 bambini grandi

“Ė la straordinaria ricchezza culturale delle opere d’arte che s’incontra con la complessità e la multidimensionalità della mente dei bambini. I quadri dei grandi autori entrano in un contatto empatico di natura analogica con lo sguardo infantile attraverso il colore e le forme grafico-pittoriche di cui sono portatori. I bambini ne sono colpiti, li esplorano tra stupore e curiosità, e si sentono spronati in un desiderio d’imitazione e di manipolazione operativa.” Ezio Compagnoni

La metodologia privilegiata è stata dapprima l’osservazione guidata, nel territorio, di tracce del patrimonio artistico, alla scoperta di vecchie abitazioni e decorazioni pittoriche, quali l’affresco di G. da Tolmezzo, La Madonna della pera, nel portico di casa Gianotto (già Ca’ Cassiani), e la tecnica pittorica dell’affresco anche nei luoghi di culto. In seguito all’esplorazione, ci sono stati la rielaborazione e reinterpretazione delle opere secondo vari e diversificati linguaggi, in particolare quello del corpo.   L’esperto/artista, in classe e nel laboratorio, ha aiutato il gruppo a esplorare i materiali e a costruire un supporto su una tavoletta di pressato con la colata della malta. Ci si è poi focalizzati a scoprire la composizione del colore con i pigmenti e le terre ricavate dal mortaio di marmo, che grazie all’energia del gesto trasformano il vecchio mattone in “terra colorata”. La tecnica della pittura con i pigmenti e il tuorlo d’uovo è stata sperimentata sulla tavoletta disegnata con uno dei dettagli visti negli affreschi, e che ogni bambino ha scelto di rielaborare. La visita alla Collezione Peggy Guggenheim e l’emozione data dalla grande superfice del Murale di Jackson Pollock, sono stati fonte d’ispirazione per il murale, realizzato in verticale dai bambini con la tecnica del dripping, sulla parete esterna della scuola. L’opera collettiva del gruppo è stata inaugurata pubblicamente alla presenza del sindaco il 30 maggio 2015.

I materiali e la tecnica di costruzione della casa; il colore delle nostre case; le pareti e le tecniche decorative; l’affresco; il colore e i pigmenti; la tecnica del dripping; il murale.