ColorArte

Nome della scuola:

Scuola Primaria “A. Fusinato”, Istituto Comprensivo Torri, Grumolo delle Abbadesse (Vicenza)

Docenti responsabili:

Gianna Basso

Altri docenti partecipanti:

Chiara Dai Zotti, Francesca Carli

Numero di studenti coinvolti:

41 studenti delle classi seconde

Premessa

Partendo da accenni della teoria del colore, descritto da un punto di vista fisico, i bambini hanno analizzato la luce come onda elettromagnetica e quindi forma di energia.

Per tradurre la tematica “ColorArte”, gli alunni hanno eseguito “opere” con effetti cromatici ed emozionali ispirandosi ad opere astratte.

Il linguaggio poi, scritto e verbale, ha aiutato i bambini a interagire meglio all’interno del mondo del colore.

Gli alunni hanno sperimentato che il colore è un linguaggio che trasmette energia ed emozioni.

Il percorso di riferimento scelto è stato “L’energia del colore tra fisica, chimica e linguaggio”

Inoltre abbiamo analizzato in classe le seguenti opere:

  •  Composizione N° I con grigio e rosso 1938 di Piet Mondrian;
  •  Verso l’alto di Vasily Kandinsky;
  •  Croce bianca di Vasily Kandinsky;
  •  Paesaggio con macchie rosse, n°2 di Vasily Kandinsky;
  • Solidità della nebbia di Luigi Russolo;
  •  Finestre aperte simultaneamente 1° parte, 3° motivo di Robert Delaunay.

 

Metodologia

  • Aiutati da un esperto esterno (mamma di una delle classi) i bambini si sono dedicati a proporre, in modalità ludica, una “lettura” di opere del ventaglio artistico con visione multimediale:

Robert Delaunay (Dischi solari e opera della Collezione), Yves Klein (nuova sfumatura di blu), Frank Stella (nuovi colori nell’arte), Jackson Pollock (groviglio di colore), Bridget Riley (Op Art), Vasily Kandinsky (lo studio del colore e i suoi effetti sull’uomo), Paul Klee (la luce e il colore), Josef Albers (il colore come mezzo), Mark Rothko (l’interiorità e l’assolutezza del colore);

  • Laboratorio pittorico per l’utilizzo della tempera, acquerello, colori a cera, pastelli a olio;
  • Esperimento del colore virtuale con lavagna multimediale e su cartoncino (rif. manuale di auto progettazione);
  • Uscita didattica in Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.

Le discipline coinvolte nel progetto sono state arte ed immagine, italiano, scienze, religione, informatica. Inoltre il progetto è stato sviluppato in fasi differenti:

  1. Accenni alla Teoria del colore: es. Disco di Johannes Itten;
  2. Il colore virtuale ( rif. manuale di auto progettazione);
  3. Analisi di opere di artisti attenti al colore e alla sua dinamica intrinseca nell’Avanguardia dell’arte Moderna;
  4. Cartelloni inerenti alla chimica del colore: “Yves Klein: la chimica nei colori”;
  5. Linguaggio: racconti “cromatici” ricerca simbolica ed emotiva;
  6. Etimologia del lessico dei colori.

Nodi tematici

  • Il colore nella percezione visiva;
  • I materiali pittorici alla base del colore;
  • Il colore come espressione dell’animo umano;
  • Saper descrivere il colore.