ColorArte
Nome della scuola:
Scuola Primaria “A. Fusinato”, Istituto Comprensivo Torri, Grumolo delle Abbadesse (Vicenza)
Docenti responsabili:
Gianna Basso
Altri docenti partecipanti:
Chiara Dai Zotti, Francesca Carli
Numero di studenti coinvolti:
41 studenti delle classi seconde
Premessa
Partendo da accenni della teoria del colore, descritto da un punto di vista fisico, i bambini hanno analizzato la luce come onda elettromagnetica e quindi forma di energia.
Per tradurre la tematica “ColorArte”, gli alunni hanno eseguito “opere” con effetti cromatici ed emozionali ispirandosi ad opere astratte.
Il linguaggio poi, scritto e verbale, ha aiutato i bambini a interagire meglio all’interno del mondo del colore.
Gli alunni hanno sperimentato che il colore è un linguaggio che trasmette energia ed emozioni.
Il percorso di riferimento scelto è stato “L’energia del colore tra fisica, chimica e linguaggio”
Inoltre abbiamo analizzato in classe le seguenti opere:
- Composizione N° I con grigio e rosso 1938 di Piet Mondrian;
- Verso l’alto di Vasily Kandinsky;
- Croce bianca di Vasily Kandinsky;
- Paesaggio con macchie rosse, n°2 di Vasily Kandinsky;
- Solidità della nebbia di Luigi Russolo;
- Finestre aperte simultaneamente 1° parte, 3° motivo di Robert Delaunay.
Metodologia
- Aiutati da un esperto esterno (mamma di una delle classi) i bambini si sono dedicati a proporre, in modalità ludica, una “lettura” di opere del ventaglio artistico con visione multimediale:
Robert Delaunay (Dischi solari e opera della Collezione), Yves Klein (nuova sfumatura di blu), Frank Stella (nuovi colori nell’arte), Jackson Pollock (groviglio di colore), Bridget Riley (Op Art), Vasily Kandinsky (lo studio del colore e i suoi effetti sull’uomo), Paul Klee (la luce e il colore), Josef Albers (il colore come mezzo), Mark Rothko (l’interiorità e l’assolutezza del colore);
- Laboratorio pittorico per l’utilizzo della tempera, acquerello, colori a cera, pastelli a olio;
- Esperimento del colore virtuale con lavagna multimediale e su cartoncino (rif. manuale di auto progettazione);
- Uscita didattica in Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.
Le discipline coinvolte nel progetto sono state arte ed immagine, italiano, scienze, religione, informatica. Inoltre il progetto è stato sviluppato in fasi differenti:
- Accenni alla Teoria del colore: es. Disco di Johannes Itten;
- Il colore virtuale ( rif. manuale di auto progettazione);
- Analisi di opere di artisti attenti al colore e alla sua dinamica intrinseca nell’Avanguardia dell’arte Moderna;
- Cartelloni inerenti alla chimica del colore: “Yves Klein: la chimica nei colori”;
- Linguaggio: racconti “cromatici” ricerca simbolica ed emotiva;
- Etimologia del lessico dei colori.
Nodi tematici
- Il colore nella percezione visiva;
- I materiali pittorici alla base del colore;
- Il colore come espressione dell’animo umano;
- Saper descrivere il colore.