Colore, gesto…energia

Nome della scuola:

Scuola Primaria "Mur di Cadola", Istituto Comprensivo 2, Belluno

Docenti responsabili:

Gabriella Telamini

Altri docenti partecipanti:

Alessandra Mancini

Numero di studenti coinvolti:

34 studenti delle classi prime

Premessa

I bambini di prima stanno percorrendo un viaggio importante di scoperta del segno grafico, dell’importanza della grafia e della sua decodifica. Si è pensato ad un viaggio tra i dipinti, per rivelare l’energia nel gesto e nel colore dei pittori, ma anche un percorso nell’interpretazione del moto nell’opera che non deve essere necessariamente sempre codificato ma anche espressione della nostra energia.

Metodologia

  • Percorso: “Colore virtuale”;
  • Scopriamo i colori: con i colori primari formiamo i secondari;
  • Proviamo, con i colori ottenuti, a tracciare linee e macchie: Ecco l’autunno! ;
  • Somma / assenza di colori: trottola di colori;
  • Cromaticità dei colori: composizione personale;
  • Quindi approccio alle opere d'arte di Piet Mondrian, Vasily Kandinsky, Jackson Pollock presentate attraverso foto, disegni e con lo strumento multimediale;
  • Discussione e confronto;
  • Attività di laboratorio alla scoperta delle nozioni fondamentali della pittura; 
  • I bambini vengono invitati a reinterpretarle attraverso una rappresentazione personale con semplici segni grafici e pittorici;
  • Esposizione degli elaborati (il gesto e l’azione del bambino diventano arte);
  • Visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Nodi tematici

  • Il colore, il gesto, il segno: sperimentazione di segni grafici utilizzando anche strumenti diversi (matita, matita colorata, tempera, etc.);
  • Stesura del segno in modo casuale, quindi elaborazione di un segno grafico definito;
  • Colorare delle composizioni con colori primari e secondari;
  • Riproduzione dei nuovi segni e forme con tecniche diverse;
  • Riempimento di uno spazio dapprima in modo casuale, successivamente con scelta consapevole per esprimere anche un sentimento, un’emozione;
  • Imprimere il segno sulla superficie in modo diversificato;
  • Il segno e l'emozione: scelta di segni e colori sulla base di proprie preferenze, emozioni, pensieri;
  • Attività in relazione alle opere visionate per cogliere: colore-non colore;
  • La ricerca cromatica nel rapporto segno-colore;
  • Le catene di segni;
  • Il ritmo del segno;
  • Il segno del perimetro come limite;
  • I prodotti ottenuti con tecniche e materiali diversi.