Colore, gesto…energia
Nome della scuola:
Scuola Primaria "Mur di Cadola", Istituto Comprensivo 2, Belluno
Docenti responsabili:
Gabriella Telamini
Altri docenti partecipanti:
Alessandra Mancini
Numero di studenti coinvolti:
34 studenti delle classi prime
Premessa
I bambini di prima stanno percorrendo un viaggio importante di scoperta del segno grafico, dell’importanza della grafia e della sua decodifica. Si è pensato ad un viaggio tra i dipinti, per rivelare l’energia nel gesto e nel colore dei pittori, ma anche un percorso nell’interpretazione del moto nell’opera che non deve essere necessariamente sempre codificato ma anche espressione della nostra energia.
Metodologia
- Percorso: “Colore virtuale”;
- Scopriamo i colori: con i colori primari formiamo i secondari;
- Proviamo, con i colori ottenuti, a tracciare linee e macchie: Ecco l’autunno! ;
- Somma / assenza di colori: trottola di colori;
- Cromaticità dei colori: composizione personale;
- Quindi approccio alle opere d'arte di Piet Mondrian, Vasily Kandinsky, Jackson Pollock presentate attraverso foto, disegni e con lo strumento multimediale;
- Discussione e confronto;
- Attività di laboratorio alla scoperta delle nozioni fondamentali della pittura;
- I bambini vengono invitati a reinterpretarle attraverso una rappresentazione personale con semplici segni grafici e pittorici;
- Esposizione degli elaborati (il gesto e l’azione del bambino diventano arte);
- Visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Nodi tematici
- Il colore, il gesto, il segno: sperimentazione di segni grafici utilizzando anche strumenti diversi (matita, matita colorata, tempera, etc.);
- Stesura del segno in modo casuale, quindi elaborazione di un segno grafico definito;
- Colorare delle composizioni con colori primari e secondari;
- Riproduzione dei nuovi segni e forme con tecniche diverse;
- Riempimento di uno spazio dapprima in modo casuale, successivamente con scelta consapevole per esprimere anche un sentimento, un’emozione;
- Imprimere il segno sulla superficie in modo diversificato;
- Il segno e l'emozione: scelta di segni e colori sulla base di proprie preferenze, emozioni, pensieri;
- Attività in relazione alle opere visionate per cogliere: colore-non colore;
- La ricerca cromatica nel rapporto segno-colore;
- Le catene di segni;
- Il ritmo del segno;
- Il segno del perimetro come limite;
- I prodotti ottenuti con tecniche e materiali diversi.