Colori in movimento…

Nome della scuola:

Scuola dell’Infanzia di Sarano, Santa Lucia di Piave (Treviso)

Docenti responsabili:

Clara Casagrande

Altri docenti partecipanti:

Mariarosa Zanatta, Ilaria Zaramella

Numero di studenti coinvolti:

40 bambini medi

Premessa

Per l’anno scolastico in corso, il filo conduttore dell’attività didattica per tutto il plesso è l’acqua. Il progetto “A scuola di Guggenheim” che ha come tema “Arte e Energia”, si affianca quindi a quello di plesso in quanto l’acqua non è intesa solamente come elemento naturale, ma come fonte di energia. I bambini hanno avuto modo di conoscere e sperimentare il movimento attraverso il colore e il proprio corpo.

Metodologia

I bambini hanno conosciuto le opere d'arte degli autori Jackson Pollock e Alexander Calder attraverso foto e proiettore; hanno sperimentato il colore con l’acqua attraverso la manipolazione;  hanno acquisito consapevolezza che il lancio dell'acqua mescolata con il colore e vari materiali, crea un movimento, e produce energia; hanno riprodotto in gruppo e individualmente delle opere d'arte di Jackson Pollock (La foresta incantata, ad esempio); hanno lavorato per riprodurre un acquario in movimento ispirandosi all'opera di Alexander Calder, Testiera di letto in argento; hanno assunto consapevolezza del movimento creato dal fluire dei pesci e dalle onde del mare.

 

Nodi tematici

Conoscenza degli autori Pollock e Calder e le loro opere d'arte; consapevolezza che il proprio corpo può produrre energia e movimento e che può essere visibile utilizzando il colore, l'acqua e altro materiale.