Arte ed energia
Nome della scuola:
Istituto Comprensivo Statale “V. Scamozzi”, Scuola dell'Infanzia di Torri di Arcugnano, Scuola dell'Infanzia “Agazzi”, Vicenza
Docenti responsabili:
Giorgia Boscolo Sesillo
Altri docenti partecipanti:
Luana Maggian
Numero di studenti coinvolti:
26 bambini grandi
Premessa
Questa parte di progetto vuole far conoscere ai bambini come alcuni artisti, prima Cubisti e poi Futuristi, hanno saputo rappresentare il movimento e l'energia che da esso ne deriva, non solo graficamente ma anche creando delle vere e proprie sculture mobili, che fanno del movimento la loro essenza di vita. Attraverso il gioco, i bambini, con la naturale curiosità che li distingue, scopriranno il funzionamento di alcuni semplici attrezzi di uso quotidiano che utilizzano la leva come principio di funzionamento e proveranno a creare una loro scultura cinetica. In sintesi, ecco le competenze che il progetto intende far raggiungere ai bambini:
- Conoscere alcune opere d’arte legate alla corrente Cubista e Futurista e all'Arte Cinetica individuando il movimento come elemento essenziale;
- Manipolare oggetti il cui funzionamento possa essere ricondotto alle leve;
- Giocare con le leve di vario genere;
- Giocare e lavorare in modo collaborativo e partecipativo;
- Ricostruire e descrivere le fasi di lavoro dei prodotti realizzati;
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici e pittorici;
- Riconoscere ed esprimere le emozioni suscitate dalle opere d’arte;
- Saper ascoltare la narrazione della vita di alcuni artisti contemporanei legati alla figura di Peggy Guggenheim.
Opere del museo che verranno analizzate in classe:
- Jean Metzinger, Al velodromo;
- Albert Gleizes, Donna con animali;
- Marcel Duchamp, Nudo (studio), giovane triste in treno;
- Gino Severini, Mare=Ballerina;
- Alexander Calder, Mobile; Arco di petali.
Metodologia
- Utilizzo di immagini anche con l'aiuto di strumenti multimediali;
- Conversazione guidata e contestualizzazione dell’argomento proposto;
- Verbalizzazioni relative alla tematiche e alle esperienze vissute;
- Esperienze laboratoriali.
Discipline coinvolte:
- Immagini, suoni, colori;
- I discorsi e le parole;
- La conoscenza del mondo;
- Il se' e l'altro;
- Il corpo e il movimento.
Fasi del progetto:
- Presentazione del Progetto “A scuola di Guggenheim” ai genitori dei bambini di 5 anni coinvolti nel progetto;
- Organizzazione della visita alla Collezione Peggy Guggenheim in collaborazione con il Comitato Genitori;
- Presentazione della figura di Peggy Guggenheim e della relativa Collezione Peggy Guggenheim a Venezia;
- Presentazione degli artisti legati al tema Arte-energia–movimento;
- Costruzione di una scultura cinetica e mobiles;
- Uscita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia;
- Realizzazione di una mostra temporanea con “le opere” dei bambini presso la Sala Civica del Comune di Arcugnano (Vicenza).
Nodi tematici
- Il movimento e l'energia che da esso ne deriva;
- Le emozioni suscitate dalla visione di alcune opere d’arte;
- Nuove tecniche e strumenti diversi per realizzare prodotti grafici, plastici e pittorici.