Arte ed Energia

Nome della scuola:

Scuola dell'Infanzia e Asilo nido “Il Club dei Piccoli”, Cazzago di Pianiga e Dolo (Venezia)

Docenti responsabili:

Marta Lombardo

Numero di studenti coinvolti:

38 bambini

Premessa

Quest’anno il filo conduttore della Programmazione Didattica è stato “Arte ed Energia”. I bambini si sono cimentati in numerose esperienze stimolanti e divertenti, in armonia con la Metodologia della Globalità dei Linguaggi attraverso il tema delle Quattro stagioni, che offre la possibilità di approfondire nel corso dell’anno varie tematiche fondamentali, tra le quali i quattro elementi (terra, aria, acqua, fuoco), i cinque sensi (olfatto, gusto, udito, tatto, vista), la natura, il rispetto per l’ambiente e approfondendo il tema “Arte ed Energia”.

La nostra proposta educativa si è basata proprio sull'esplorazione del binomio “Arte ed Energia” offrendo un approccio creativo affrontando il tema “Arte del corpo”: il gesto nell'arte. Questa proposta presenta la cinesica attraverso un excursus storico-artistico dalla pittura d'azione (Action Painting), dal gesto e dall'elemento segnico dell'Espressionismo astratto passando per la Body Art, dove l'artista e il suo corpo diventano oggetto dell'opera d'arte, per arrivare alle più recenti sperimentazioni performative.

L'Energia del corpo ci viene data dal cibo che ci aiuta a crescere. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare i bambini sul tema dell'Esposizione Universale di Milano Expo 2015: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

E' stato un viaggio alla scoperta delle corrette abitudini a tavola: dalle semplici regole della piramide alimentare, alla piccola coltivazione degli orti in classe e laboratori di alimentazione e gioco. Quindi, in linea con i contenuti proposti dall'Esposizione Universale - Nutrire il pianeta, Energia per la Vita – il progetto ha intrecciato arte e creatività con importanti tematiche quali ecologia, agricoltura, natura e sana alimentazione, uso di materiali naturali e Land Art.

Attraverso la dotazione di 12 sementi di varie specie, i bambini hanno avuto modo di realizzare un piccolo orto, osservare i tempi e le modalità di semina e di crescita dei vegetali e conoscere le proprietà specifiche di alcuni tipi di piante da impollinazione, da foraggio e da alimentazione.

Congiuntamente, attraverso il laboratorio creativo Arte-Coltura, i bambini si sono presi cura di un seme di albero (pino d'Aleppo) e usando del materiale naturale, hanno realizzato un mandala dal titolo “Risi e Bisi permettendo di incrementare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: l'opera è esposta al Padiglione Italia Expo Milano 2015. I bambini sono stati bravissimi, dei veri piccoli e grandi artisti! Tutti gli interventi realizzati sono stati documentati attraverso alcuni scatti fotografici che, unitamente alla scheda “Presenta il tuo territorio”, sono entrati a far parte dell'installazione finale. Dall'apertura di Expo Milano 2015, il Padiglione Italia ospita una grande mappa satellitare dell'Italia in cui è possibile navigare e visualizzare i lavori realizzati e i contenuti sviluppati dai bambini nell'ambito di Kids Creative Lab “ARTE-COLTURA”.

Il Progetto Didattico anche quest'anno è stato realizzato in collaborazione con la “Scuola di Guggenheim” e con la “Biennale Educational”. Gli obiettivi principali sono stati di offrire ai bambini un’esperienza straordinaria attraverso l’incontro con la Collezione Peggy Guggenheim e, quest'anno, con la Biennale Architettura di Venezia. Inoltre, la possibilità per i bambini di esprimere in prima persona il processo artistico quale momento di sperimentazione creativa, organizzata attraverso laboratori artistici, che si propongono come complemento del progetto multidisciplinare sviluppato insieme allo staff della Collezione e alla Biennale.

 

Quest’anno il filo conduttore della Programmazione Didattica è stato “Arte ed Energia”. I bambini si sono cimentati in numerose esperienze stimolanti e divertenti, in armonia con la Metodologia della Globalità dei Linguaggi attraverso il tema delle Quattro stagioni, che offre la possibilità di approfondire nel corso dell’anno varie tematiche fondamentali, tra le quali i quattro elementi (terra, aria, acqua, fuoco), i cinque sensi (olfatto, gusto, udito, tatto, vista), la natura, il rispetto per l’ambiente e approfondendo il tema “Arte ed Energia”.

La nostra proposta educativa si è basata proprio sull'esplorazione del binomio “Arte ed Energia” offrendo un approccio creativo affrontando il tema “Arte del corpo”: il gesto nell'arte. Questa proposta presenta la cinesica attraverso un excursus storico-artistico dalla pittura d'azione (Action Painting), dal gesto e dall'elemento segnico dell'Espressionismo astratto passando per la Body Art, dove l'artista e il suo corpo diventano oggetto dell'opera d'arte, per arrivare alle più recenti sperimentazioni performative. L'Energia del corpo ci viene data dal cibo che ci aiuta a crescere. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare i bambini sul tema dell'Esposizione Universale di Milano Expo 2015: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". E' stato un viaggio alla scoperta delle corrette abitudini a tavola: dalle semplici regole della piramide alimentare, alla piccola coltivazione degli orti in classe e laboratori di alimentazione e gioco. Quindi, in linea con i contenuti proposti dall'Esposizione Universale - Nutrire il pianeta, Energia per la Vita – il progetto ha intrecciato arte e creatività con importanti tematiche quali ecologia, agricoltura, natura e sana alimentazione, uso di materiali naturali e Land Art. Attraverso la dotazione di 12 sementi di varie specie, i bambini hanno avuto modo di realizzare un piccolo orto, osservare i tempi e le modalità di semina e di crescita dei vegetali e conoscere le proprietà specifiche di alcuni tipi di piante da impollinazione, da foraggio e da alimentazione. Congiuntamente, attraverso il laboratorio creativo Arte-Coltura, i bambini si sono presi cura di un seme di albero (pino d'Aleppo) e usando del materiale naturale, hanno realizzato un mandala dal titolo “Risi e Bisi permettendo di incrementare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: l'opera è esposta al Padiglione Italia Expo Milano 2015. I bambini sono stati bravissimi, dei veri piccoli e grandi artisti! Tutti gli interventi realizzati sono stati documentati attraverso alcuni scatti fotografici che, unitamente alla scheda “Presenta il tuo territorio”, sono entrati a far parte dell'installazione finale. Dall'apertura di Expo Milano 2015, il Padiglione Italia ospita una grande mappa satellitare dell'Italia in cui è possibile navigare e visualizzare i lavori realizzati e i contenuti sviluppati dai bambini nell'ambito di Kids Creative Lab “ARTE-COLTURA”. Il Progetto Didattico anche quest'anno è stato realizzato in collaborazione con la “Scuola di Guggenheim” e con la “Biennale Educational”. Gli obiettivi principali sono stati di offrire ai bambini un’esperienza straordinaria attraverso l’incontro con la Collezione Peggy Guggenheim e, quest'anno, con la Biennale Architettura di Venezia. Inoltre, la possibilità per i bambini di esprimere in prima persona il processo artistico quale momento di sperimentazione creativa, organizzata attraverso laboratori artistici, che si propongono come complemento del progetto multidisciplinare sviluppato insieme allo staff della Collezione e alla Biennale.

 

Metodologia

La Scuola predispone il Curriculum, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, nel rispetto delle finalità, dei Traguardi di Competenza e degli obiettivi d’apprendimento posti dalle Indicazioni per il Curricolo, emanate dal Ministero dell’Istruzione. Nella scuola dell’Infanzia le finalità educative si concretizzano attraverso i cinque campi d’esperienza che rappresentano i luoghi del fare e dell’agire del bambino. In essi, i vissuti e le esperienze dei bambini vengono mediati culturalmente attraverso attività significative, orientate alla progressiva costruzione delle conoscenze e delle competenze. Le insegnanti hanno proposto esperienze coinvolgenti che sorreggono e stimolano gli interessi del bambino, la sua creatività ed il suo spirito di iniziativa. I nostri Centri, accreditati dalla Regione del Veneto, riconosciuti dal Ministero Pubblica Istruzione e convenzionati con i rispettivi comuni di Dolo e di Pianiga, si basano sul Metodo della “Globalità dei Linguaggi” della Prof.ssa Stefania Guerra Lisi, che ha scelto le nostre Sedi come scuole di riferimento nel Veneto per la disciplina di MusicArTerapia nella GdL. La programmazione educativa viene garantita e coordinata dalla Responsabile dei servizi, Dott.ssa Marta Lombardo che dopo la laurea ha conseguito la specializzazione quadriennale e il Master in “MusicArTerapia nella “Globalità dei Linguaggi”. I nostri Centri si caratterizzano per la capacità di accogliere e integrare le diversità: la grande risorsa di questa metodologia sta nel riconoscere la diversità come ricchezza e di conseguenza nell'affermare l'unicità di ogni individuo. Ogni bambino è diverso dagli altri e in virtù della sua unicità lascia dei segni, delle “tracce” che ogni intervento educativo deve valorizzare, nella consapevolezza che l'apprendimento è favorito se il bambino, attraverso l'esperienza sensoriale, raggiunge il compiacimento e la consapevolezza delle proprie tracce espressive. I bambini anche quest'anno hanno avuto l'opportunità di approcciarsi all'Arte in modo divertente e originale tramite attività di animazione alla lettura, educazione all'immagine, attività artistiche ed espressive attraverso un approccio realmente interdisciplinare. I bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare le loro potenzialità artistiche grazie al “principio di piacere” come unica vera motivazione alla crescita. Riscoprire e sviluppare i linguaggi personali significa favorire la conoscenza di sé e l'accettazione della diversità come regola d'arte: “arte di vivere”, ma anche l'apprendimento, la conoscenza e l'espressività. Valorizzare ogni forma di espressione: da quella sensoriale a quella motoria, da quella visiva a quella uditiva, significa operare in funzione della maturazione armonica di ogni bambino.

 

Nodi tematici

I bambini hanno avuto la possibilità di cimentarsi in numerose esperienze educativo-didattiche sotto forma di gioco che prendono nome di "Laboratori" prediligendo il Laboratorio di Alimentazione & Energia: abbiamo approfondito con i bambini il Progetto “Educazione Alimentare”. Il nostro corpo per stare bene ha bisogno di Energia che possiamo ottenere, soprattutto, attraverso il cibo: con i bambini abbiamo approfondito l'importanza della piramide alimentare, le sostanze nutritive necessarie al nostro corpo per produrre Energia. Molteplici attività didattiche ci hanno permesso di scoprire i principi nutritivi e le origini dei vari alimenti per uno stile di vita sano. Abbiamo affrontato nel corso di ogni stagione uno step della piramide alimentare e realizzato, nel corso dell'anno, una casa un po' particolare abitata dal Signor Cereale, dalla Signora Proteina, dal Signor Ortaggio e dalla Signora Frutta dove i bimbi hanno provveduto alla loro costruzione.

 

“Arte del corpo: il gesto nell'arte”.

 

Il progetto si è sviluppato in quattro fasi:

 

  1. Da settembre a novembre i bambini, durante la stagione dell'Autunno, hanno avuto l'occasione di conoscere l'elemento terra. Hanno scoperto un nuovo materiale: l'argilla. Scopo del laboratorio, “l'Energia a cinque dita”, è la sperimentazione di come l'energia delle dita e nelle mani si trasmette al materiale attraverso la pressione, e come la forma cambi in base alla forza esercitata. Inoltre, i bambini hanno raggiunto il primo step della piramide alimentare realizzando la prima facciata della casetta di cartone abitata dal Signor Cereale;

 

  1. Da fine novembre a febbraio i bambini, durante la stagione dell'Inverno, hanno avuto l'occasione di conoscere l'elemento acqua. I bambini hanno raggiunto il secondo step della piramide alimentare realizzando la seconda facciata della casetta di cartone abitata dalla Signora Proteina. Inoltre, hanno realizzato l'opera 'Lo strappo': una piccola opera ispirata alla forza del gesto che è presente nei tagli dell'artista Lucio Fontana (1896-1968). Il 22 novembre 2014 siamo andati in un'uscita didattica alla Biennale Architettura di Venezia. Mostra Internazionale di Architettura 2014 “Fundamentals”. Attraverso l'attività Educational abbiamo avuto l'occasione di fare un'esperienza unica con i bambini osservando gli elementi base dell'Architettura 'Elements of Architecture': pavimenti, pareti, porte, finestre;

 

  1. Da marzo e maggio i bambini, durante la stagione della Primavera, hanno avuto l'occasione di conoscere l'elemento aria e attraverso questo, hanno raggiunto il terzo step della piramide alimentare realizzando la terza facciata della casetta di cartone abitata dal Signor Ortaggio. Inoltre, i bambini hanno realizzato l'opera 'Dripping': piccola opera ispirata all'Action Painting e hanno conosciuto l'artista pittore Jackson Pollock (1912-1956).

Oltreoceano, durante il secondo dopoguerra, la musica divenne gesto e arte attraverso l’Action Painting di Jackson Pollock: la tela, appoggiata per terra, era uno spazio sul quale liberare l’inconscio, sulla cui superficie l’artista agiva e si esprimeva facendo sgocciolare i colori, liberandoli nell'aria e lasciandoli imprimere sulla tela. Ogni mossa veniva tracciata dal colore come in una danza pittorica e psicologica; i confini tra lo spazio mentale e fisico dell’artista e quello dell’opera d’arte erano inesistenti. L'artista si muoveva energicamente attorno alle tele spruzzando o facendo colare il colore quasi in una danza. Operando in questo modo non dipingeva solo con la mano, ma con tutto il corpo." I bambini hanno realizzato degli arazzi su tela alla Pollock, muovendosi e danzando. In questa fase ci siamo preparati allo studio progettuale preparatorio alla visita all'Expo di Milano come momento di verifica del lavoro svolto in classe. Il 9 maggio 2015 siamo andati in visita all'Expo di Milano a vedere l'opera realizzata dai bambini esposta presso il Padiglione Italia;

 

  1. Da giugno ad agosto i bambini, durante la stagione dell'Estate, hanno avuto l'occasione di conoscere l'elemento fuoco. Inoltre, hanno raggiunto il quarto step della piramide alimentare realizzando la quarta facciata della casetta di cartone abitata dalla Signora Frutta. I bambini, infine, hanno realizzato l'opera 'Tracce': piccola opera collettiva realizzata secondo la sperimentazione e lo studio della Body Art, dove i bambini hanno lasciato un segno di sé sul foglio attraverso le impronte delle mani e dei piedi. Approfondendo l'Arte del corpo: il gesto nell'arte, i bambini si sono divertiti intraprendendo il cammino della Body Art come fine ultimo della piena espressione di sé attraverso il corpo per reclamare il proprio diritto ad essere se stessi.