attivaMENTE

Scuola dell'infanzia statale “Gli aquiloni” di Rosà (Vicenza)

Jessica Giacomuzzo

26 bambini grandi

I due percorsi scelti per affrontare il tema “ARTE ed ENERGIA” sono stati “Materia ed energia” e “Energia del colore”. Il primo percorso ha avuto come artista di riferimento Pablo Picasso, in particolare l'opera Pipa, bicchiere, bottiglia di Vieux Marc, e la tecnica del collage: dal papier collè, all'assemblage al combine painting. Il secondo percorso parte dall'analisi dell'opera di Vasily Kandinsky, Paesaggio con macchie rosse, n°2, per poi approdare nel modo magico della Foresta incantata di Jackson Pollock e la tecnica del dripping.

Dalla reinterpretazione di alcuni ritratti di Pablo Picasso, i bambini si sono accostati alla tecnica del collage realizzando elaborati su pagine di quotidiani segnando con il carboncino visi di amici, creando poi, con la tempera acrilica nera su pezzi di carta seta colorata, dei ritratti fantastici ed infine cimentandosi nella copia del ritratto a Fraçois Gilot. La proposta si è poi evoluta con l'osservazione del quadro di Pablo Picasso, Pipa, bicchiere, bottiglia di Vieux Marc, dopo la quale i bambini si sono sbizzarriti nella scelta di carte diverse per una loro personale reinterpretazione dell'opera.  Dopo la tecnica del papier collè, è stato proposto l'assemblage di carta metallizzata e corda o spago di vario spessore; ultima la proposta di realizzare una scultura di cartone che vedeva il mescolarsi di pittura acrilica e oggetti di varia natura, i bambini si sono cimentati nel combine painting. Il secondo percorso proposto è partito dall'osservazione dei due dipinti di Vasily Kandinsky, Verso l'alto e Paesaggio con macchie rosse, n°2, dove le combinazioni dei colori primari, secondari e terziari esprimono significati emotivi differenti. Ultimo autore proposto è stato Jackson Pollock di cui i bambini, anche in seguito alla visita alla Collezione Peggy Guggenheim, sono stati affascinati, quindi dopo l'analisi di alcune opere dell'autore, dalle prime in cui la pennellata era più decisa allo sgocciolamento, hanno fatto l'esperienza di entrare fisicamente nell'opera: posti sotto un foglio di plexiglass, sospeso e sorretto da due sedie a pochi centimetri dal volto, i bambini si vedevano raggiungere dall'alto dal colore gocciolato dai pennelli. Un'esperienza fantastica ed emotivamente coinvolgente!

Dai ritratti di Pablo Picasso, realizzati con la tecnica del collage, sperimentazione di quest'ultima in cui differenti materiali vengono applicati su supporto alternativo. L'uso del colore come mezzo per esprimere sentimenti ed emozioni alla maniera di Vasily Kandinsky e l'energia che solo i quadri di Jackson Pollock sanno trasmettere.