Il colore tra NOI

Nome della scuola:

Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni “, Torri di Quartesolo (Vicenza)

Docenti responsabili:

Stefania Rossetto

Altri docenti partecipanti:

Tiziano Trevisan, Maria Bontante, Matteo Garbuggio, Roberto Franco

Numero di studenti coinvolti:

17 studenti

Premessa

Partendo dal descrivere il colore da un punto di vista fisico, con l’aiuto dell’insegnante di materia scientifica, si è poi analizzata la luce come onda elettromagnetica e quindi forma di energia, inserendo in questo modo tavole esplicative sia a livello scientifico che di effetto cromatico. La tematica “Il colore tra NOI” è scaturita sia prima che successivamente la visita alla Collezione Peggy Guggenheim ispirandoci al quadro Upward (Empor) di Vasily Kandinsky, gli alunni hanno eseguito il loro autoritratto con effetti cromatici ed emozionali. L’alunno ha così sperimentato che il colore è un linguaggio per trasmettere la propria energia e le proprie emozioni.

Metodologia

  • Lettura da parte dell’insegnante di alcune opere dei seguenti artisti:

Robert Delaunay, Yves Klein, Frank Stella, Jackson Pollock, Bridget Riley, Vasily Kandinsky, Paul Klee, Josef Albers, Mark Rothko;

  • Laboratorio pittorico per l’utilizzo della tempera, acquerello, acrilici, pastelli a olio;
  • Studio del colore come percezione visiva;
  • Esperimento del colore virtuale con lavagna multimediale e su cartoncino;
  • Uscita didattica alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia il 18 aprile 2015;
  • Ritratto e autoritratto in modalità astratta;
  • Coinvolgimento delle seguenti discipline: Arte e Immagine, Lettere, Scienze (Fisica, Chimica), Lettere, Tecnologia.

 

Nodi tematici

  • Il colore nella percezione visiva: Teoria del colore: Disco di Johannes Itten (Fisica);
  • Analisi di opere di artisti attenti al colore e alla sua dinamica intrinseca nell’Avanguardia dell’arte Moderna;
  • I materiali pittorici alla base del colore e il colore virtuale;
  • Il colore come espressione dell’animo umano: autoritratto cromatico.