Il movimento crea l’arte

Istituto Magistrale “Renier”, Liceo Musicale (Belluno)

Gianfranco Grossi

Alfio Finocchiaro

19 studenti

La classe coinvolta è una classe prima del Liceo Musicale; l’interesse per la materia e il coinvolgimento con la musica ha reso molto attento il gruppo classe al lavoro proposto. Il progetto si articola in una prima fase di introduzione all'arte moderna, attraverso lezioni frontali e attività creative con lavori individuali e di gruppo (esempio: trasferire su una scatola di cartone una caratteristica di sé stessi, utilizzando qualsiasi tecnica, materiale o oggetto, oppure associare a brani musicali colori e forme). In seguito ogni studente ha scelto un’opera presente nella Collezione Peggy Guggenheim e ha preparato una presentazione di questa  alla classe. La fase finale riguarda un atto creativo svolto in gruppo: si è analizzato il movimento che si compie per suonare uno specifico strumento e si è cercato di trasformarlo in un’opera, o ancora, si è cercato di creare una composizione musicale associata ad una specifica opera artistica.

• Lezioni frontali (inquadramento delle principali tematiche artistiche del Novecento),
  • Ricerche e lavori individuali (restituzione dei lavori in PowerPoint);
  • Attività laboratoriali.

• Energia come movimento nell’arte;
  • Il suono come movimento;
  • Il movimento necessario per creare la musica e l’arte in genere;
  • Il movimento figurato: muoversi con la mente.