Io e il colore, il colore e noi

Scuola Secondaria di Primo Grado “Virgilio”, Camisano Vicentino (Vicenza)

Stefania Rossetto

Emilia Guaglianone, Simonetta Michelotto, Stefania Mecchia, Nicoletta Colpo

34 studenti

Si è partiti dal descrivere il colore da un punto di vista fisico, con l’aiuto dell’insegnante di materia scientifica, si è poi analizzata la luce come onda elettromagnetica e quindi forma di energia. Inserendo in questo modo tavole esplicative sia a livello scientifico che di effetto cromatico. Nel corso dell’anno gli allievi “hanno incontrato” alcuni artisti che hanno utilizzato il colore in modo differente. Si è pertanto arrivati a un confronto diretto tra Piet Mondrian, in versione vetrata colorata alle finestre dell’aula, e Jackson Pollock e le sue esplosioni di colore. Per la tematica “Io e il colore”, gli alunni hanno eseguito il loro autoritratto con effetti cromatici ed emozionali.  Alcuni invece hanno rivisto in Upward (Empor) di Vasily Kandinsky una nuova modalità per rivedere un autoritratto astratto.

• Lettura da parte dell’insegnante di alcune delle opere dei seguenti artisti:

Robert Delaunay, Yves Klein, Frank Stella, Jackson Pollock, Bridget Riley, Vasily Kandinsky, Paul Klee, Josef Albers, Mark Rothko;

• Laboratorio pittorico per l’utilizzo della tempera, acquerello, acrilici, pastelli a olio;
  • Studio del colore come percezione visiva;
  • Esperimento del colore virtuale con lavagna multimediale e su cartoncino;
  • La luce e la vetrata secondo Piet Mondrian;
  • Uscita didattica in Collezione Peggy Guggenheim a Venezia 23 febbraio 2015;
  • Rivedendo Alchimia di Jackson Pollock, lavori di gruppo attraverso action painting;
  • Ritratto e autoritratto in modalità astratta ed rielaborazione di Upward (Empor) di Vasily Kandinsky;
  • Arte astratta: esempi didattici su idee dei ragazzi;
  • Accenni di chimica: Yves Klein e la chimica nei colori (esempio del blu Klein);
  • Ricerca e etimologia dei colori (book-ricerca conclusivo di classe).

• Il colore nella percezione visiva: Teoria del colore: Disco di Johannes Itten (fisica);
  • Analisi di opere di artisti attenti al colore e alla sua dinamica intrinseca nell’Avanguardia dell’arte Moderna;
  • I materiali pittorici alla base del colore e il colore virtuale;
  • Vetrata e percezione della luce;
  • Il colore come espressione dell’animo umano: autoritratto cromatico;
  • Ricerca etimologica e storica dei colori nel linguaggio verbale.