L'energia dell'arte!

Istituto Comprensivo “S. Giorgio in Bosco”, Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII”, San Giorgio in Bosco (Padova)

V. Cancellieri, U. Scandurra

46 studenti

In fase di realizzazione del progetto sono sorti molti problemi legati alla disponibilità dell'aula arte e degli ambienti scolastici. La nostra scuola quest'anno è stata un vero “cantiere”, cosa che ha creato non pochi problemi. Le classi venivano dislocate a seconda dell'area interessata dall'intervento di adeguamento e consolidamento. In parte si sapeva, ma convivere con un cantiere, non è stata cosa da poco. Il progetto Guggenheim di quest'anno quindi, ha subito delle modifiche. Le classi coinvolte sono cambiate e diminuiti gli alunni. Inizialmente avrei voluto coinvolgere anche Tombolo (scuola dove completo il mio orario di cattedra), ma la classe a cui volevo destinare il progetto è risultata molto poco disponibile e difficile da gestire. Ho pensato quindi di abbinare il tema “Energia” a qualche cosa che mi permettesse e facilitasse il percorso nelle varie attività scolastiche e, visto che nel Laboratorio Teatrale di quest'anno il tema era “Il Viaggio di Ulisse”, l'energia si prestava. Parlando con Giulia Filippi abbiamo pensato che potevo abbinare l'energia del mare come tema base per poi costruire la barca di Ulisse. L'energia ha accompagnato i ragazzi anche nel percorso di tecnologia con lo studio della varie fonti energetiche partendo proprio dall'energia del mare, delle onde.

• Interventi dei docenti come guida al percorso artistico visto attraverso gli occhi degli artisti nella storia;
  • Lezioni frontali;
  • Produzione di materiale: cartaceo, fotografico, informatico e modellini;
  • Attività laboratoriali, anche con l’intervento dell’esperto esterno della Collezione Peggy Guggenheim;
  • Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;
  • Lezione conclusiva e mostra;
  • Introduzione al progetto. Presentazione del percorso. Cos'è l'arte;
  • Prime forme di energia;
  • Viaggio nell'arte moderna. Lezioni frontali;
  • Altra Velocità. Segue laboratorio: “Vedere e Interpretare”;
  • Cos'è la velocità? Cos'è la lentezza? Segue laboratorio;
  • Gestualità e arte. Segue laboratorio: “Entriamo nella pittura di...”;
  • Laboratorio tecnico. Centrale Idroelettrica, Mulino ad acqua;
  • Arte ed energia a confronto. Lezioni frontali;
  • Peggy Guggenheim e l’arte;
  • La Collezione Peggy Guggenheim;
  • Laboratorio con l’artista (14 maggio);
  • Visita alla Collezione Peggy Guggenheim (27 maggio);
  • Conclusioni – Mostra (giugno).

Gli obiettivi che volevamo raggiungere e che abbiamo raggiunto sono stati:

• Accostare i ragazzi all’arte del Novecento e alla Collezione Peggy Guggenheim;
  • Capire, essere in grado di descrivere le opere analizzate e la personalità degli autori;
  • Sviluppare capacità d’osservazione e di saper vedere oltre ciò che appare;
  • Stimolare e/o sviluppare in loro capacità di lettura e interpretazione di messaggi visivi;
  • Stimolare la loro curiosità in campo artistico, scoprire legami tra i vari tipi di arte ed energia...ovvero l'energia dell'arte!
  • Sviluppare spirito critico;
  • Sviluppare capacita d'iniziativa e organizzative.

• Il concetto di “Arte”;
  • Conoscenza e sperimentazione di varie tecniche artistiche;
  • Energia come fonte di vita;
  • L’arte nella storia, dall'energia del mare La zattera della Medusa, alla gestualità dell'Action Painting;
  • L'arte vista attraverso le opere di Peggy Guggenheim;
  • Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;