Progetto Educarte
Nome della scuola:
Progetto Terre di Mezzo, Servizio per Minori Stranieri Non Accompagnati, Mestre (Venezia)
Docenti responsabili:
Gabriella Nitti, Vilson Ishmak
Numero di studenti coinvolti:
6 studenti
Premessa
L’obiettivo perseguito dal progetto è stato quello di far scoprire ai ragazzi le loro competenze artistiche espressivo-creative presenti in ognuno di loro. Si è cercato di dare loro degli strumenti per inserire lo sviluppo di un semplice lavoro traendo spunto dall’artista Alexander Calder, con la sua opera Arco di Petali (1941). Abbiamo analizzato lo studio del cambiamento inteso come movimento ed energia rapportato al contesto attuale in cui oggi vivono, attraverso confronti concreti tra passato (paese d’origine) e presente (Italia).
Metodologia
Il progetto si è svolto una volta al mese ed è durato da Gennaio a fine Maggio 2015. Il punto di partenza è stato il reperimento del materiale fotografico attinente ai paesi d’origine, e si è poi passati alla rielaborazione e alla realizzazione dell’opera. Nella disciplina pratica si è dato risalto all’impulso emotivo-espressivo-operativo di ognuno di loro.
Nodi tematici
Il progetto si è sviluppato in due momenti: uno di reperimento del materiale, e uno di realizzazione dell’opera vera e propria.