A scuola di Guggenheim - L’energia del colore tra fisica, chimica e linguaggio

Istituto Comprensivo Statale 1 “Umberto I”, Piove di Sacco (Padova)

Paola Gabbatore

Gisella Cuna, Vera Simionati, Francesca Ferrari, Giusi Santangelo

66 studenti di classi quarte

• Conoscere la Collezione Peggy Guggenheim e fornire un quadro complessivo di creatività, di stimolo e di bellezza dell'arte;
  • Potenziare il pensiero divergente;
  • Avvicinare l’arte ai diversi stili rappresentativi;
  • Conoscere le opere di alcuni artisti.

Gli obiettivi del percorso scelto, ovvero “L’energia del colore tra fisica, chimica e linguaggio” sono:

• Individuare i principali aspetti formali dell’opera d’arte;
  • Individuare in un’opera d’arte moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica dell’artista;
  • Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo;
  • Scoprire e conoscere il valore simbolico del colore;
  • Superare lo stereotipo educativo;
  • Dare forma all'energia attraverso l'arte;
  • Guardare, immaginare, raccontare l’arte.

Inoltre in classe verranno analizzate le seguenti opere:

Verso l’alto, Paesaggio con macchie rosse, n°2, Croce bianca di Vasily Kandinsy, Composizione n1 con grigio e rosso di Piet Mondrian, Sulla spiaggia di Pablo Picasso, Senza titolo di Kazimir Malevic, Ritratto di Frau P. nel Sud di Paul Klee, La donna Luna, Foresta incantata, Alchimia di Jackson Pollock.

• Attività legate al disegno astratto pittura, acquerello;
  • Attività di geometria legate al disegno con l’uso di diversi strumenti tangram, cerchi, goniometro, righello;
  • Esperimenti di scienze legati al colore;

Abbiamo deciso di mettere in atto le metodologie prescelte dividendole in diverse fasi:

1. Partecipazione degli insegnanti a tre incontri formativi;

Ottobre: presentazione percorsi interdisciplinari presso il Liceo artistico Amedeo Modigliani;

Novembre: visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim;

Gennaio: Visita guidata mostra temporanea Azimut/H.

1. In base alle attività e ai laboratori presentati alla Collezione Peggy Guggenheim, si predisporrà un percorso formativo interdisciplinare con gli alunni delle classi. Realizzeremo attività in relazione agli spunti tematici affrontati durante la fase di formazione con la consulenza didattica offerta dai responsabili della Collezione Peggy Guggenheim. Conoscenza e riproduzione di alcune opere di Vasily Kandinsky, Jackson Pollock, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Paul Klee, Kazimir Malevich.
  1. Esperimenti di scienze legati all’energia e al colore.

Colore, energia, arte nella sue varie forme, il tutto nelle discipline di arte, italiano matematica e scienze.