Energia per l'astronave terra

Nome della scuola:

Istituto Salesiano San Marco, Mestre (Venezia)

Docenti responsabili:

Lisa Baruzzol

Altri docenti partecipanti:

Pietrogiulio Frascella, Enrico Biancardi, Marco Sinigaglia, Mattia Pozzobon

Numero di studenti coinvolti:

28 studenti

Premessa

I ragazzi hanno incominciato il loro percorso leggendo il libro “Energia per l’astronave terra” di Armaroli e Balzani, e sono entrati in contatto con il concetto di energia e con le problematiche legate all’esaurimento dei combustibili fossili e alla necessità di produrre energia con altre fonti. In una seconda fase, hanno approfondito, divisi in gruppi, alcune tematiche legate alla lettura del libro, in particolare le varie forme di energia, fossili e alternative. Nella terza fase, hanno poi realizzato un volantino che descriva la loro ricerca, mentre gli studenti della classe dei meccatronici hanno realizzato un modellino di impianto eolico.

 

Metodologia

Lezioni frontali, laboratorio per la realizzazione della ricerca e del volantino, laboratorio meccanico per la realizzazione della turbina eolica, uscite (visita alla Collezione Peggy Guggenheim e alla centrale Palladio), lavori di gruppo.

Discipline coinvolte: fisica, chimica, tecnologie e tecniche delle rappresentazioni grafiche, scienze e tecnologie applicate (grafica e meccatronica).

Fasi del progetto:

  • Vacanze di Natale: lettura del libro e risposte alle domande guida all’analisi del testo;
  • Gennaio: Lezione sulla teoria della pubblicità finalizzata all’approfondimento di alcune pubblicità di compagnie che vendono energia (Eni, Enel, ad esempio);
  • Fine gennaio/ inizio febbraio: inizio lavoro di ricerca.

Nodi tematici

  • La produzione di energia ieri ed oggi (preistoria, grandi civiltà, Medioevo, Rinascimento, Rivoluzione industriale, Età contemporanea);
  • Arte ed Energia;
  • Energia e pubblicità;
  • La storia dell’energia elettrica;
  • Analisi storica dell’evoluzione dell’energia nei secoli: dall’energia meccanica muscolare, alla nascita dell’energia dovuta a combustine, all’energia elettrica e atomica;
  • Come l’energia influenza la vita di ogni giorno: concetto di risparmio energetico;
  • Analisi geografica sulle fonti primarie di energia in relazione alla politica interna ed estera degli stati produttori;
  • La pubblicità: come si pubblicizza l’energia, quali tecniche vengono utilizzate, immagini, suoni, slogan;
  • Analisi delle fonti energetiche derivanti da combustibili esauribili (carbone, petrolio, gas e uranio): pro e contro di queste energie, funzionamento delle centrali;
  • Analisi delle fonti energetiche rinnovabili (sole, vento, acqua, terra): rendimento, analisi economica, funzionamento degli impianti.