Artisti oltre i confini: camminatori, viaggiatori, sognatori

Classe 1, scuola primaria "Rino Sorio" Mussoi, Istituto comprensivo 1, Belluno

Chiara D'Incà

Maria Luisa Cola

20 studenti

Nelle classi sono presenti alunni provenienti da vari Paesi con culture e paesaggi molto diversi, così il tema conduttore dell’anno è stato il viaggio come occasione di conoscenza e scambi culturali. Tutte le discipline sono state convertite su questo argomento, così, attraverso racconti dei bambini e dei loro familiari e la visione di foto di panorami e luoghi (mercati con bancarelle di spezie, cibi e tessuti, città, natura, etc.) di diversi ambienti gli alunni, hanno potuto cogliere la ricchezza che proviene dalla varietà.

Visione di immagini e foto aeree; utilizzo di materiale vario per collegare punti, lettura di descrizioni di viaggio e poesie; attività di gruppo, a coppie individuali.

Osservare il proprio ambiente e poi diversi paesaggi tramite foto satellitari e aeree;
Scoprire come linee diverse caratterizzano, delimitano, determinano paesaggi ed ambienti (concetto di confine e regione);
Lavorare con vari materiali per rappresentare paesaggi naturali ed antropici; realizzare colori con frutta e verdura, fiori ed erbe in collegamento con un progetto sull’alimentazione che i bambini stanno vivendo;
Analizzare le opere di artisti come Paul Klee, Joan Mirò, Joseph Cornell, Piet Mondrian, Vasily Kandinsky.