In viaggio…si parte!

Scuola dell’Infanzia “Sacra Famiglia” Arzergrande (Padova)

Luisa Cavaliere

Martina Dezuani, Lucia Giraldo, Donatella Oregna

27 bambini

Il viaggio è scoperta e crescita, distacco per intraprendere una strada diversa, confronto con altre culture. Non può avere inizio senza una cartina geografica e un punto di partenza! Il percorso si è svolto sotto forma di viaggio immaginario, in cui il bambino ha potuto scoprire luoghi geografici reali, a partire dalla proprio realtà fisica, fino a confrontarsi con paesi lontani attraverso immagini e racconti, rappresentati dalle bandiere degli stati che abbiamo incontrato in questo percorso. Durante il cammino abbiamo conosciuto altri viaggiatori con le loro opere d’arte fino ad approdare a Venezia.

Osservazione e scoperta del territorio circostante la scuola (via, piazza, centro paese) e misurazione delle distanze brevi;
Utilizzo di cartine geografiche e del mappamondo;
Riconoscimento di bandiere e simboli;
Riconoscimento della propria appartenenza sociale;
Osservazione di opere d’arte;
Sperimentazione artistica con varie tecniche;
Uscita didattica alla Collezione Peggy Guggenheim.

Carte alla mano! Da casa mia a Luciano Fabro e Alighiero Boetti con le loro cartine geografiche magiche;
Saluti dal mondo: i luoghi che possiamo visitare con gli occhi degli artisti: i paesaggi di Piet Mondrian, Vasily Kandinsky e Marc Chagall;
Souvenir! La scatola dei ricordi di viaggio di Joseph Cornell e le cartoline di Max Ernst.