Artisti oltre i confini: camminatori, viaggiatori, sognatori

Primaria “Don Bosco”, Vigodarzere (Padova)

Lucia Bazzan, Cristina Villani

24 studenti

Il progetto si è articolato in sei incontri, della durata di due ore ciascuno, più la visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. A partire dalle suggestioni offerte dal percorso di arte e dalle attività disciplinari di storia e geografia, abbiamo provato a esprimerci nel nostro cammino quotidiano, fatto di passi e di pensieri, di conquiste e di sogni da raggiungere, di incontri e di emozioni.

Il progetto è stato strutturato in modo interdisciplinare e ha condotto i bambini a leggere l’arte con occhiali di volta in volta differenti. Abbiamo osservato le opere selezionate, una alla volta, dando spazio alle descrizioni dei bambini, alle loro interpretazioni e, inoltre alle personali reinterpretazioni delle realizzazioni grafiche e dei codici scelti dall’artista. Nell’ambito di un laboratorio creativo, abbiamo sperimentato svariate tecniche in modo individuale, per approdare alla realizzazione di un prodotto originale e personale.

Osservazione del paesaggio intorno alla scuola, in cui vivono i bambini;
I miei cammini, chi cammina con me e chi ha camminato;
Gli incontri nei miei cammini, su quali strade future mi piacerebbe camminare, incidenti di percorso;
I luoghi nel tempo;
Viaggio nella fantasia (dal territorio vissuto al territorio rappresentato);
Tecniche e materiali dell’arte figurativa.
Le scatole di Joseph Cornell sono il connubio ideale di geografia limitata e percorsi interiori o immaginari. Abbiamo decorato alcune scatole con le mappe di Vigodarzere, il luogo in cui ora noi viviamo.