Artisti oltre i confini

Scuola primaria “Giovanni Pascoli”, Istituto Comprensivo Adria Uno (Rovigo)

Donatella Cominato

Mariamarta Stefani

17 alunni

Il progetto ha fatto capire che ogni viaggio ci permette di conoscere luoghi, incontrare persone, diventare amici, vedere cose belle e sentire parlare diverso (riflessioni dei bambini). Ogni viaggio, quindi, reale o fantastico, diventa un’esperienza unica, luogo d’incontro con l’altro, scambio di esperienze, condivisione di idee e occasione di arricchimento personale.

La prima parte del progetto è iniziata con la presentazione della figura di Peggy Guggenheim e della sua collezione, frutto di viaggi e incontri con artisti, attraverso narrazione e immagini. Successivamente, per poter viaggiare con la fantasia e vedere meglio, si è passati alla costruzione di occhiali speciali, simili a quelli che usava la collezionista americana. La fase successiva ha riguardato la preparazione di una grande valigia con tutto l’occorrente per il lungo viaggio che ci aspettava.
Le diverse tappe tra cui: Stati Uniti, Africa, Bielorussia ed Adria e gli incontri con gli artisti sono stati segnati via via su un planisfero. In questa fase è stato inserito il progetto della scuola: Storie dal mondo che ha permesso di conoscere favole e leggende italiane e di paesi lontani.
L’ultima tappa del viaggio ci ha riportati a casa alla ricerca dei luoghi della nostra tradizione. Sono state raccontate alcune fiabe che appartengono alla cultura popolare della nostra città come le storie di Pirulin, Barba Sucon Suchela e di Re Adriano e sono stati infine individuati nella realtà i luoghi e gli ambienti riconducibili ai racconti. L’arte moderna si è rivelata vicinissima alla sensibilità dei bambini perché, anche se non sempre le opere presentate sono riconducibili a forme precise, hanno saputo comunicare forti emozioni.
La presentazione degli artisti e delle loro opere è avvenuta attraverso LIM. Il lavoro si è svolto a piccoli gruppi e individualmente. A fine anno scolastico, nei locali della scuola, è stata allestita una mostra dei lavori eseguiti.

Sono stati avviati i seguenti laboratori artistici con utilizzo di tecniche e materiali diversi:

Mobiles ispirati ad Alexander Calder;
Scatole- ricordo di viaggio ispirati a Joseph Cornell;
Giardini immaginari ispirati a Paul Klee;
Storie della tradizione popolare adriese ispirati a Marc Chagall.