Cittadini del mondo

Scuola dell’infanzia Statale di Rosà (Vicenza)

Paola Alberton

18 bambini medi

Il nostro viaggio è partito dalla conoscenza del mondo geografico e dai racconti, storie e fiabe che i nostri avi hanno tramandato fino ad oggi, ed una in particolare è stata rielaborata dai bambini, quella dell'artista Maria Lai. La performance di Maria Lai nasce da una leggenda locale che narra di un filo azzurro che lega tra loro le case di Ulassai e la montagna, per scongiurare frane e smottamenti. L'opera realizzata dai bambini s'intitola: Cittadini del mondo, e rappresenta la volontà di legare attraverso un filo le case dei bambini della sezione in segno di amicizia e simbolicamente unire tutte le case dei bambini del mondo.

I bambini della sezione sono stati divisi in due gruppi, Polo Nord e Polo Sud e rispettivamente orsi e pinguini. Nella presentazione dei due gruppi i nostri riferimenti geografici sono stati ampliamente trattati con mappamondi, fotografie e carte geografiche. I bambini hanno imparato a riconoscere i due poli, le terre emerse e a riconoscere la forma dell'Italia e delle sue isole. Abbiamo poi cercato i paesi dei compagni di altre nazionalità per conoscere meglio anche altre zone geografiche e per unire tutti con il magico filo azzurro. In questo contesto è stata presentata l'opera di Maria Lai, ed è stata narrata la leggenda del filo azzurro. Le domande e le curiosità sono state tante e si è pensato quindi di rendere visibile quella che era stato inizialmente solo nella nostra immaginazione. Nella palestra della scuola, utilizzando corde, funicelle e foulard sono stati proposti giochi e percorsi per legare, collegare, unire e inventare storie di salvataggi e soccorsi.

Per concretizzare infine l’esperienza fatta, in classe è stata ricostruita, con la carta pesta, una parte del mondo; i bambini l'hanno colorata di azzurro e in un secondo momento sono stati evidenziati alcuni continenti. Ogni bambino ha portato a scuola una scatola, questa è stata foderata e dipinta utilizzando e rispettando i colori della propria casa, in un secondo momento hanno colorato porte e finestre. Tutti i vari componenti sono stati assemblati e collegati insieme con una lunga funicella di colore azzurro.

Esplorare il mondo attraverso mappe, mappamondi, carte geografiche; rielaborare attraverso il corpo una storia; utilizzare materiali per legarsi ed inventare; utilizzare materiali diversi per costruire e rappresentare la propria casa.