Mappe matte

Scuola Primaria “Dante Alighieri”, Ormelle (Treviso)

Paola Zecchin, Ornella Favaretto

Claudia Falcier

32 alunni

Le insegnanti hanno deciso di partecipare al progetto per offrire ai bambini l’opportunità di riflettere sulle modalità di rappresentazione della realtà e sul concetto di creazione artistica; di dare inoltre uno sguardo all’arte moderna e contemporanea, attraverso l’analisi delle forme, dei materiali, di alcune tecniche, dei colori e degli strumenti del fare artistico. Per suscitare interesse e promuovere attitudini nei confronti dell’arte, della geografia e della tecnologia sono state proposte attività multidisciplinari che hanno stimolato la curiosità, l’entusiasmo e la partecipazione attiva degli alunni. Il percorso multidisciplinare attuato ha permesso ai ragazzi di sviluppare la capacità di lavorare in maniera collaborativa e le abilità di processo e di maturare il senso critico ed artistico.

Nel progetto sono state coinvolte le discipline di arte e immagine, lingua italiana, geografia, matematica e tecnologia. Le attività e la collaborazione tra le diverse discipline sono state organizzate in modo che il bambino fosse protagonista di un percorso di ricerca-azione. Sono state osservate ed analizzate opere di Vasily Kandinsky, Kazimir Malevich, René Magritte, Marc Chagall, Giorgio De Chirico e Piet Mondrian. Si è dato ampio spazio alle osservazioni collettive, alle discussioni, all’espressione dei propri punti di vista e vissuti, all’ascolto e al confronto con quelli altrui.

Osservando le opere, i bambini sono rimasti colpiti dalla suddivisione geometrica fatta da Piet Mondrian, che sembrava loro la mappa di un centro città ideale, ordinato e pulito. Come l’artista olandese quindi abbiamo costruito il progetto basandoci sugli elementi caratteristici: linee rette (orizzontali e verticali), colori primari (rosso, blu, giallo) e i non colori (nero e bianco), più le forme e lo spazio. Prendendo spunto dalle sue opere i ragazzi hanno realizzato un lavoro che ha permesso loro di affinare l’uso di riga e squadra e di allenarsi sulle misurazioni. Hanno visionato mappe e carte di diverso tipo e nella scelta sono stati guidati dalla località, dai colori, dai simboli e dallo spazio da coprire all’interno del reticolo, ottenuto dopo aver suddiviso il foglio con linee perpendicolari e averle dipinte con il colore acrilico nero. Utilizzando quindi una parte di mappa e cartoncini rossi, blu, gialli e neri hanno creato una composizione cercando di ottenere equilibrio ed armonia. Definiti gli spazi, li hanno dipinti con i colori acrilici scelti. Infine tutti i disegni sono stati appesi alla parete formando un’unica opera di grande effetto; i ragazzi si sono meravigliati nel vedere come l’uso diverso dello spazio e del colore abbia reso ogni lavoro unico e come il contributo di ognuno abbia reso migliore il risultato finale.

Utilizzando le mappe delle rotte aeree da e per l’Italia gli alunni hanno realizzato un cartellone in cui l’Italia è circondata da riquadri gialli, blu e rossi. Nella realizzazione di un’altra opera, gli alunni volevano rappresentare le diverse nazionalità presenti nelle nostre classi e dalla discussione è emersa l’idea di scegliere le bandiere come elemento caratterizzante le diverse nazioni. È stato così realizzato un grande quadro dove sono rappresentate le bandiere degli stati da cui provengono i bambini presenti nella nostra scuola, alternate a riquadri rossi, gialli, blu, bianchi e neri.

Brainstorming; Discussione di classe per il confronto, la condivisione e la riorganizzazione di preconoscenze, osservazioni, dati, "scoperte" e riflessioni; Lettura ed analisi di mappe, carte geografiche, immagini ed opere d’arte; Problem solving; Attività collaborativa di coppia e di gruppo; Uso della LIM e di supporti multimediali; Uso di Google Maps per l’osservazione del proprio paese e di altri luoghi; Uscite in paese per individuare i diversi elementi del paesaggio; Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e attività di laboratorio.

Orientamento, punti di riferimento, visione dall’alto, rappresentazione dello spazio, simbologia; Osservazione ed analisi di opere d’arte alla LIM e alla Collezione Peggy Guggenheim; Osservazione di mappe di vario tipo e scelta in base alla località, al colore, alla simbologia usata; Realizzazione di lavori individuali e di gruppo in cui l’arte di Piet Mondrian incontra elementi del linguaggio geografico.