Colori in… viaggio

Nome della scuola:

Scuola Primaria “Dante Alighieri”, Torrebelvicino (Vicenza)

Docenti responsabili:

Emanuela Guerra

Altri docenti partecipanti:

Francesca Casa, Anna Corso, Erika Dalla Vecchia, Monica Garbin, Daniela Gonzato, Rosa Leucci

Numero di studenti coinvolti:

35 alunni

Premessa

Il progetto aveva l’obiettivo di far conoscere agli alunni l’arte moderna e contemporanea, attraverso attività teoriche e pratiche accessibili e coinvolgenti. Si è deciso di sviluppare nel corso dell’anno scolastico un atteggiamento critico, partendo da semplici osservazioni dei prodotti artistici in esame che ha permesso un coinvolgimento non solo con le opere d’arte analizzate, ma anche con gli artisti che le hanno create. Agli alunni è stata data la possibilità di imparare e sperimentare tematiche artistiche diverse, cercando di immedesimarsi di volta in volta con gli artisti e di capire così le varie tecniche utilizzate. Agli alunni è stato via via presentato il progetto A Scuola di Guggenheim, la figura di Peggy Guggenheim, il suo Palazzo e la sua collezione. Si è poi approfondito lo studio delle avanguardie artistiche del Novecento, con particolare attenzione agli artisti che gli alunni avrebbe visto direttamente in museo. Il passaggio successivo è consistito in un confronto tra il paesaggio disegnato dagli artisti con le diverse metodologie di sviluppo dello stesso con il paesaggio naturale e artificiale che circonda le zone circostanti la scuola. 

Metodologia

Attività di laboratorio con l’uso di fotografie, immagini digitali, cartoncini, pennarelli, tempere e gessetti;Lavori di gruppo o a coppie; Osservazioni dirette del territorio; Osservazione dei quadri “Paesaggio con macchie rosse n. 2” di Vasily Kandinsky e “La pioggia” di Marc Chagall; Immedesimazione negli artisti: si è tentato di far cogliere ai bambini gli stati d’animo, i sentimenti e i valori provati dagli artisti in questione nel periodo in cui erano impegnati nella creazione delle loro opere, analizzando pertanto, anche il contesto storico di riferimento. Gli alunni hanno preso coscienza dell’importanza di questi artisti e delle loro creazioni, trasformandosi a loro volta in piccoli artisti; Attività di disegno e/o pittura individuale e in coppia su carta e cartoncino;Allestimento di una mostra collettiva degli elaborati.

 

Nodi tematici

Studio e accostamento del territorio veneto (Venezia e Torrebelvicino) con il territorio bavarese e bielorusso di appartenenza dei diversi artisti; Osservazione di mappe e carte geografiche del territorio veneto; Studio delle forme paesaggistiche: linee rette, curve e forme geometriche; Ricerca di effetti cromatici per sperimentare riproduzioni di paesaggi reali e fantasiosi.