Dalla pancia della mamma alla Scuola dell’Infanzia

Scuola dell’Infanzia statale “Gli aquiloni” di Rosà (Vicenza)

Paola De Rossi

Silvia Signori e Flavia Simioni

29 bambini piccoli

Osservando il quadro di Paul Klee “Ritratto di Frau P. nel sud” (1924) coi suoi colori e con il suo cuore rosso abbiamo fatto un viaggio immaginario e affettivo iniziato dalla visione delle foto delle mamme incinte della sezione e col loro bimbo, appena nato, in braccio. Ogni mamma sa abbracciare il proprio bambino in modo speciale perché ha un cuore pieno d’amore; un cuore grande e colorato come quello di Frau P. Nell’abbracciarsi e nell’avvicinare i propri cuori c’è un grande coinvolgimento fisico e un senso di appartenenza che dura tutta la vita. Abbiamo compiuto anche un viaggio manipolativo attraverso una creazione collettiva di un nostro ritratto di Frau P. realizzato solo con materiali naturali tra i quali: didò fatto in casa mescolato a curcuma, curry, acqua di spinaci, acqua di carote, caffè, orzo-caffè, colorazione della iuta e della pasta con colori alimentari.

Durante l’attività e dopo aver osservato più volte insieme l’opera di Paul Klee, i bambini hanno sperimentato la colorazione del didò, della pasta e della iuta con colori naturali realizzando a più mani un loro ritratto di Frau P. (59x42). E’ stato inoltre prodotto un piccolo quadretto individuale (29x20) rappresentante un particolare della maglia di Frau P. da regalare alla mamma in occasione della sua festa.

Il piacere della manipolazione;
Conoscere alcune spezie e il loro profumo;
La polvere di caffè o l’acqua colorata con le verdure (spinaci e carote) possono tingere;
La pasta si colora “in pentola”;
Riflessione sull’amore della mamma e sul suo cuore/abbraccio;
La storia della crescita di ogni bambino: nascita, cibo, motricità e misurazione dell’altezza;
Riflessioni di gruppo su quanto è bello appartenere a qualcuno.