Alla ricerca del pomeriggio soave

Nome della scuola:

Scuola statale dell’infanzia “San Giuseppe di Cassola”, Vicenza

Docenti responsabili:

Lucia Romaniello, Eleonora Nicolli

Numero di studenti coinvolti:

Bambini grandi

Premessa

Il percorso e il progetto è ruotato intorno al concetto di pomeriggio soave. Questo ha permesso ai bambini di imparare un nuovo aggettivo e di avvicinarsi al mondo dell’arte con l’analisi del dipinto di Giorgio de Chirico, “Pomeriggio soave” del 1916.

Metodologia

Ascolto della storia “Alice nel paese delle meraviglie” di Charles Lutwidge Dodgson e focalizzazione sulla scena ambientata nel pomeriggio nel quale Alice prende il the con i pasticcini in compagnia della lepre Marzolina e del Cappellaio Matto;
Approfondimento teorico dell’aggettivo soave e successiva dimostrazione pratica di un pomeriggio soave;
Organizzazione di un pomeriggio soave con preparazione di biscotti a scuola;
Presentazione dell’opera di Giorgio de Chirico e analisi del dipinto con particolare attenzione sulla tipologia di biscotti;
Rielaborazione dell’opera di Giorgio de Chirico e realizzazione da parte di ogni bambini di un proprio personale pomeriggio soave.

Nodi tematici

Ascoltare una storia e comprenderne il significato;
Produrre frasi corrette;
Arricchire il repertorio linguistico;
Esperienza in cucina: preparare gli ingrediente, seguire una ricetta e rimettere ordine;
Analizzare un’opera d’arte;
Descrivere gli oggetti che osserviamo;
Sperimentare tecniche espressive;
Sviluppare creatività.