L’architettura nel mondo

Scuola Primaria Dante Alighieri, Candiana (Padova)

Ambra Montecchio

15 alunni

L’obiettivo ero quello di avvicinare i bambini all’architettura, come arte di osservare, percepire e conoscere il mondo, l’ambiente circostante, i colori e le linee di alcune opere d’arte di pittori famosi, stimolando la curiosità e la creatività. Il percorso segue l’interesse dimostrato da parte dei bambini per l’architettura nel mondo, spaziando nelle diverse geografie e scoprendo alcune case del mondo, cioè alcune tipologie particolari di abitazioni come: il trullo, l’igloo, l’isba russa, la capanna africana e tante altre. Abitazioni costruite in diversi luoghi, dal Mediterraneo, all’India, al Polo Nord per finire a parlare dell’“Impero delle luci” di René Magritte (1953-54) dove la casa mostra calore umano attraverso la luce che si intravede sullo sfondo di un cielo blu, nella notte buia. La casa come centro di una vita piacevole e ricca di calore umano anche con l’uso di colori dominanti e riflessi di luce.

L’attività laboratoriale si è composta di due fasi: una prima parte in cui è stata svolta la lettura espressiva di libri illustrati ispirati al tema trattato, alternata alla visione di una serie di opere selezionate e soffermandoci in particolare sull’abitazione che ha destato maggior interesse nei bambini presente nel quadro di René Magritte. Vi è stata un osservazione di immagini anche attraverso la LIM per analizzare i colori e le tonalità di luce utilizzate dall’artista. La seconda parte ha visto i bambini all’opera per reinterpretare l’opera scelta e dare vita alle proprie creazioni.

Il colore, la luce e la casa nell’arte. Gli elementi fondamentali del linguaggio artistico: il colore e la luce. Il colore e la luce nella realtà e nell’arte. Lo studio degli effetti del colore e della luce nella riproduzione tridimensionale. La sperimentazione delle difficoltà di stabilire equilibri nell’utilizzo del cartoncino e del colore per costruire forme tridimensionali. Particolare attenzione è stata data alla diffusione di una cultura sensibile alle differenti modalità di abitare, contribuendo alla formazione di un’identità critica nei confronti dell’ambiente circostante e valorizzando la multiculturalità.