Dalla terra al cielo, dalle linee ai racconti

Scuola Primaria Statale “Giuseppe Verdi”, Mogliano Veneto (Venezia)

Patricia Landi, Enza Migliaccio

41 alunni

Fase 1: dopo aver preso visione di alcune mappe di borghi e città (sia storiche che contemporanee),  lavorando in gruppi  gli alunni/e  hanno  creato delle “mappe” di città immaginarie ( la città del gioco, la città dell’amicizia, la città- giardino, etc.).
Fase 2: dopo aver analizzato e commentato insieme in classe le opere scelte dalla Collezione Peggy Guggenheim, i ragazzi/e (sempre a gruppi) hanno scritto dei racconti, prendendo spunto dalle opere stesse.
Di seguito i titoli dei racconti abbinati alle opere che li hanno ispirati:
Piet Mondrian, Oceano 5 à  Il labirinto e il cavaliere;
Piet Mondrian, Composizione n. 1 con grigio e rosso à  La stanza segreta;
Giorgio De Chirico, La Torre Rossaà In memoria di Filippo l’eroe;
Alberto Giacometti, Piazza à Impossibili incontri;
Yves Tanguy, Palazzo Promontorio à Il mondo di gelato;
Rufino Tamayo, Corpi celesti à L’alieno tra le stelle.

Attività di laboratorio a classi aperte, in piccoli gruppi, con l’utilizzo di diverse tecniche;
Ricerca e studio di mappe effettuata individualmente e in gruppo (anche con l’ausilio di mezzi multimediali);
Scrittura creativa a coppie e in piccoli gruppi.

La scoperta delle città reali per la creazione di città immaginarie. Avvicinare i bambini al mondo dell’arte e usare le stesse come base di partenza per un processo di crescita.