Buon viaggio!!! Oltre i confini fuori e dentro di noi

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo "I. Nievo", Scuola Primaria "Leonardo Da Vinci" San Donà di Piave- Ve.

Docenti responsabili:

Maria Enrica Bertoldero

Altri docenti partecipanti:

Manuela Barbaro, Maria Enrica Bertoldero, Mariateresa Finotto, Simona Ladik, Anna, Laura Poles, Rita Zanin, Silvia Zottarel

Numero di studenti coinvolti:

1A (18 alunni), 1B (19 alunni), 2A (18 alunni), 2B (18 alunni), 5A (25 alunni). Totale 98 alunni

Premessa

Crediamo nell' educazione alla bellezza come valore. Avvicinare i bambini all'arte nelle sue molteplici forme (pittura, danza, musica e teatro) è stato un modo per ampliare la dimensione della cultura, della conoscenza e della fantasia.

Metodologia

Attraverso l'esperienza diretta realizzata sotto forma di laboratorio gli alunni hanno approfondito il tema del viaggio nei colori, nelle forme, nelle direzioni, nelle linee e nelle emozioni che le opere suscitano. I giochi della scoperta e dell'esplorazione hanno portato gli alunni a riflettere sul proprio immaginario per poi produrre degli elaborati personali e di gruppo.

A seguito dello studio della persona Peggy Guggenheim e del suo originale modo di vivere l'arte, esponendola all'interno della sua abitazione, gli alunni hanno pensato di vivere l'arte esponendo le opere realizzate (vedi documentazione fotografica e PowerPoint allegato) in tutti gli spazi interni della scuola.
Gli alunni hanno vissuto esperienze di viaggio attraverso i sensi:
corpo in movimento: laboratorio di danza e teatro "Viaggio a Minadica" classi 1A e 1B;
ascoltare con il corpo "Corpo, musica e viaggio" classe 2A;
osservare architetture, immagini, colori, linee, opere d'arte, classi 1A, 1B, 2A, 2B, 5A;
toccare e ricercare materiali, riscoprendone le varie potenzialità espressive, classi 1A, 1B, 2A, 2B, 5A.
vivere emozioni e saperle comunicare a coetanei e adulti, classi 1A,1B, 2A, 2B, 5A.

Gli alunni di classe quinta, nel corso dell'anno scolastico, si sono avvicinati allo studio delle opere, hanno sperimentato diverse tecniche manuali per interpretarle e hanno poi insegnato ai più piccoli (peer tutoring) alcune forme d'arte.

Nodi tematici

Presentazione della persona di Peggy Guggenheim, il suo amore per l'arte e la sua scelta di vivere quotidianamente a contatto con l'arte; arte e poesia; geografia d'Italia; che cosa raccontare il viaggio?; creare e inventare luoghi reali o immaginari da costruire e vie da percorrere; esperienze di viaggio: partire, fermarsi, camminare, muoversi a velocità diverse; immergersi in altre realtà; scoprire e rappresentare: distanze, direzioni, linee, emozioni, colori, forme; il viaggio come "porta" per uscire da una realtà ed entrare in un'altra; regalare parti di noi, ricevere parti di loro; vedere il mondo da tante angolazioni; andare oltre i confini.