Colori ed emozioni in viaggio

Scarica PDF

Scuola dell’Infanzia “Sergio Tofano”, Conegliano (Treviso)

Laura Cattai

Marialuisa Breda, Sandra Carlet, Daniela Menegon, Santina Trifilò

62 bambini

Questo progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini all’arte e di alimentare il loro senso di stupore. Come i grandi pittori, i bambini sentono il bisogno di esprimere e rappresentare graficamente emozioni e sentimenti; è essenziale che l’atto creativo sia privo di preoccupazione di riuscita, sia un piacere fisico e psichico, e quindi solo un piacere di riuscire ad esprimersi.

Il percorso coinvolge bambini di due età, medi e grandi, pertanto le attività sono state differenziate per età. Il progetto ha coinvolto tre classi diverse e nel corso della realizzazione si è evidenziata l’esigenza di attuare progetti differenti.
MEDI: Piccoli punti colorati muovendosi sul foglio lasciano tracce che descrivono percorsi e viaggi, suscitando emozioni, delimitano spazi e disegnando figure significative e presenti nella realtà quotidiana.
GRANDI: Partendo dalla storia “I due pittori con la K e una galleria che fa rima con geometria”, i bambini hanno fatto prove ed esperienze con le linee e le forme.
GRANDI E MEDI: La galleria d’arte dei bambini. Nei laboratori le insegnanti ha messo a disposizione le immagini delle opere d’arte che i bambini hanno potuto visionare e commentare. Sono state predisposte esperienze motorie: esplorazioni corporee dello spazio, percorsi, esperienze di materiali diversi informali e non, esperienze di tecniche di colore “alternative” (macchiare, spruzzare, colorare con oggetti e materiali diversi). Sono stati invitati ad esprimere le loro preferenze e spiegare cosa vedevano nei quadri scelti e il motivo della loro scelta. Hanno provato a riprodurre l’opera con tecniche varie imitando i grandi pittori. Nell’ultima parte del laboratorio i bambini hanno realizzato delle produzioni personali su tela. Il progetto si è concluso con l’allestimento di una mostra degli elaborati prodotti, presso i locali dell’Istituto Comprensivo di appartenenza.

Conoscenza di autori e delle loro opere;
Consapevolezza nell’esprimere emozione attraverso l’arte;
Sperimentazione di tecniche diverse e di materiali informali e non.