Un viaggio fantastico

Scarica PDF

Scuola dell’infanzia di Cinto Caomaggiore (Ve)- Istituto Comprensivo Ippolito Nievo

Simonetta Paier e Paola Furlanis

28 bambini di cui 22 bambini di tre anni e 6 anticipatari

Il gioco inizia con una breve storia o una filastrocca da ripetere ogni volta come rituale e prosegue giocando con la scatola azzurra per intraprendere un viaggio fantastico con sabbia ed elementi naturali.

Il progetto si divide in tre fasi; nella prima fase viene offerta solo la sabbia per permettere al bambino di sperimentare il materiale e di far emergere ricordi legati alle vacanze. In un secondo momento viene introdotto lo spruzzino con l’acqua per rendere più plastica e modellabile la sabbia al fine di aumentare le possibilità espressive. Attraverso conversazioni guidate e domande stimolo si invitano i bambini a progettare il loro viaggio sulla base di ricordi e della loro fantasia. Infine nella terza fase vengono proposti: sassi, piccoli rametti, pigne e conchiglie. Il bambino può così costruire i suoi paesaggi con strade e mezzi fantastici e viaggiare in questo mondo emozionante.

- le scatole da viaggio di Joseph Cornell

- le strade disegnate nella sabbia per intraprendere dei viaggi.

- Un viaggio con la fantasia e l’uso di materiali naturali: sabbia, acqua, sassi, rametti, pigne e conchiglie con i quali ogni bambino contribuirà attraverso il proprio percorso di viaggio fantastico a sviluppare il tema in oggetto.

- Alcuni aspetti geografici legati a ricordi personali e fantastici.