Appunti di viaggio

IIS "Colombo" di Adria - ITSE Porto Viro (Rovigo)

Anna Padoan

Daniele Bergantin

18 alunni

L’obiettivo perseguito dal progetto è stato quello di promuovere e consolidare negli studenti, quali fruitori e futuri operatori nel campo della promozione di beni artistici e culturali, le loro competenze comunicative e analitiche del patrimonio culturale e territoriale per consentire di saper individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile. Il progetto ha avuto anche l'obiettivo di far riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

Pertanto si è progettato un ideale percorso espositivo dove sono state presentate opere il cui filo conduttore è il tema del viaggio. Gli alunni sono stati invitati a selezionare e ad analizzare alcune opere della Collezione Peggy Guggenheim dove sono stati individuati l'influenza e il legame del contesto geografico dei viaggi degli artisti sull'opera stessa.

Al termine del progetto di ricerca e analisi gli alunni hanno redatto una piccola guida bilingue della mostra ideale "Appunti di viaggio" dove sono state presentate le opere del percorso espositivo pensato dagli studenti mediante una descrizione dell'opera, della biografia dell'artista e del contesto geografico che lo ha ispirato. Inoltre alcune pagine sono state dedicate alla figura della fondatrice Peggy Guggenheim e del Palazzo Venier dei Leoni.

Gli alunni hanno esposto i loro elaborati sperimentando il ruolo di guida turistica.

• Lezioni frontali e dialogate con l'ausilio di slide e video propedeutici dove sono stati trattati: i protagonisti dell'arte del Novecento e i movimenti artistici di riferimento; gli aspetti territoriali, paesaggistici e turistici dei contesti di riferimento;
  • Attività a coppie di selezione, lettura e analisi dell'opera; ricerca e raccolta di informazioni nel laboratorio di informatica; redazione di schede di lettura dell'opera alla luce delle note biografiche dell'artista, un piccolo approfondimento sul viaggio svolto e sul luogo geografico di riferimento. Redazione e stampa di una piccola guida cartacea per la fruizione della mostra ideata con testo italiano e inglese;
  • Esposizione orale e discussione dei lavori con mezzi multimediali (esperimento in classe di guida turistica);
  • Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim che ha permesso agli alunni di entrare in contatto diretto con le opere studiate e con le altre opere presenti nella Collezione, inoltre la classe ha potuto osservare la professione della guida turistica.

• Il viaggio come stimolo creativo per la nascita di un'opera d'arte;
  • Itinerari turistici e modalità di visita.