La nostra terra, il nostro segno

Scuola Secondaria di Primo Grado “Galileo Galilei”, Scorzè (Venezia)

Antonietta Trabucco, Luigi Sequenzia

118 alunni

Il progetto si è posto come obiettivo quello di elaborare un’opera collettiva che parli del rapporto/affetto che hanno gli alunni con la terra che abitano. Sulla terra ogni giorno lasciano un segno del loro passaggio, della loro vita vissuta. Si è chiesto agli alunni di pensare a qualcosa di personale che li lega al loro paese (una passione, un hobby, un oggetto, etc.) e di tradurre ciò in un segno da imprimere su una piccola tavoletta di argilla sagomata. Tutte le tavolette, una volta cotte e smaltate, sono state unite insieme seguendo la planimetria del loro paese: ecco che la loro singolarità si è trasformata in pluralità, ogni piccola traccia è diventata tessera del grande mosaico che forma il loro paese.

Ricerca-azione, laboratorio;
Introduzione del tema e studio di alcune opere d’arte che parlano di luoghi;
Osservazione del territorio e dei luoghi che quotidianamente si frequentano;
Studio e decifrazione della cartografia del territorio;
Elaborazione del bozzetto del segno da imprimere sulla tavoletta di terra;
Laboratorio di ceramica (formatura dell’argilla, essicazione, prima cottura, smaltatura, seconda cottura);
Unione delle varie tavolette per formare l’opera finale collettiva;

Elementi grammaticali
Utilizzo di tecniche osservative;
Riconoscimento di codici e regole compositive;
Individuazione della funzione simbolica, espressiva e comunicativa nelle opere d’arte esaminate e nella cartografia;
Strumenti, materiali e tecniche:
Utilizzo consapevole di strumenti e tecniche figurative;
Espressività, originalità e creatività:
Rielaborazione creativa di materiali e immagini.