A caccia d’emozioni

Istituto comprensivo Marco da Melo, Melo (Belluno)

Antonella Giacomini

Tatiana Giaquinta, Cecilia Franzot, Marco Bellotto

13 alunni

Il progetto “A Scuola di Guggenheim” si è inserito come fase conclusiva di un progetto sulle life skills iniziato già l’anno precedente. L’aspetto interdisciplinare e la proposta in chiave artistica del progetto ha offerto agli insegnanti l’opportunità di accompagnare i ragazzi all’ascolto di loro stessi e degli altri e di comunicare con l’esterno sperimentando forme espressive diverse quali la pittura. Si è partiti dalla rappresentazione della loro classe, costituita da un insieme di tessere separate tra loro e descriventi il loro sentirsi individui nel gruppo. Successivamente, con l’aiuto di un artista, si sono prese in considerazione alcune opere di artisti che maggiormente hanno saputo esprimere il rapporto tra geografia esteriore e geografia interiore partendo dal “Paesaggio con macchie rosse, n.2” di Vasily Kandinsky (1913). Dopo la visita alla Collezione Peggy Guggenheim avvenuta il 21 maggio, i ragazzi hanno realizzato la loro nuova bandiera della classe, ovvero un’opera collettiva pittorica che esprime la geografia interiore del gruppo come risultato delle geografie dei singoli interconnesse tra loro ed in stretta relazione con l’ambiente esterno.

Approccio alle life skills;
Attività di lessico: nominare le emozioni. Saper riconoscere le proprie emozioni e verbalizzarle;
Realizzazione di una prima bandiera della classe composta da singole tessere;
Intervento di un artista che ha guidato nell’analisi di alcune opere di Vasily Kandinsky: “Croce bianca” (1922) e “Paesaggio con macchie rosse, n. 2” (1913), di Jackson Pollock “Foresta incantata” (1947), di Edvard Munch “L’urlo” (1893), di Pablo Picasso alcuni disegni raffiguranti il toro) di Piet Mondrian e Marc Chagal;
Laboratorio pittorico per l’utilizzo delle tempere, degli acrilici e dei pastelli;
Sperimentazione dell’action painting;
Tentativi di rappresentare in modo astratto la realtà;
Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;
Realizzazione della bandiera della classe come opera collettiva, che nasce dalla presa di coscienza dell’esistenza di un sentire collettivo in stretta dipendenza con l’ambiente esterno e di come questo sentire possa essere espresso attraverso l’uso dei colori e del segno;
Discipline coinvolte: lettere, arte e immagine, i.r.c.

Presa di coscienza delle proprie emozioni e capacità di verbalizzarle;
Analisi di opere di artisti attenti al colore e alla sua capacità intrinseca di esprimere sentimenti;
Il colore come espressione dell’animo umano;
Rappresentazione grafico-pittorica astratta realizzando la bandiera della classe.