Arte e geografia=il viaggio
Nome della scuola:
IC Casteller Paese (Treviso)
Docenti responsabili:
Giuseppina Schiaffino
Altri docenti partecipanti:
Lucia Biscaro, Giovanna Bordoli
Numero di studenti coinvolti:
46 alunni di terza
Premessa
Coinvolgere gli studenti sul tema del viaggio e del viaggiare attraverso la contaminazione di due discipline: arte e geografia;
Ripercorrere il significato del viaggio attraverso un racconto, un diario, un dipinto, un documento o un film per avvicinare i ragazzi al territorio ed alle diverse culture;
Riflettere sulle diverse motivazioni (economiche, storiche, belliche e culturali) che hanno portato l’uomo allo spostamento e sul tema del viaggio come processo di arricchimento culturale.
Metodologia
Flipped class;
Cooperative Learning;
Uso di tecnologie informatiche per la realizzazione della video lezione;
Uscita didattica al museo.
Fasi del progetto:
Presentazione del progetto;
Presentazione – studio degli autori e opere;
Attività in gruppo per fissare le conoscenze e scrivere un testo relativo all’argomento assegnato;
Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;
Attività in sottogruppo=analisi-descrizione-presentazione critica di un‘opera vista al museo;
Attività in sottogruppo=realizzazione di una video lezione su un’opera vista alla Collezione Peggy Guggenheim.
Nodi tematici
Viaggio come scoperta;
Esperienza e conoscenza;
Viaggio come fantasia;
Viaggio come memoria;
Viaggio come fuga.