A scuola con Peggy

Scuola dell'infanzia “Il giardino”, Noventa padovana (Padova)

Elisa Marcato

Sara De Zuani

Abbiamo scelto il percorso sulla figura di Peggy perché lo riteniamo il più vicino all’esperienza dei nostri bambini, i quali hanno avuto la possibilità di conoscere la biografia di una persona reale per molti aspetti vicina alla loro esperienza (casa-museo; i vestiti; i gioielli; i cani).

Abbiamo deciso di allestire il laboratorio creativo “A scuola con Peggy” all'interno del quale lo sviluppo percettivo di ogni bambino è passato attraverso un percorso di manipolazione tattile, visiva e di attività plastico-costruttive molto stimolanti. Abbiamo lavorato per piccoli gruppi con la tecnica del Cooperative Learning. Il laboratorio trimestrale si è svolto il martedì mattina per la durata di un'ora e i bambini hanno conosciuto la vita di Peggy, la storia della città di Venezia e hanno imparato cosa significa “collezionare”. Il tutto si è concluso con la visita al museo.

Arte e moda in Peggy e la sua collezione. Abbiamo analizzato in classe nello specifico:
Gli orecchini di Peggy e le opere di Yves Tanguy;
Gli occhiali a farfalla di Edward Melcarth;
Gli orecchini e le opere di Alexander Calder;
Gli abiti con le stoffe di Mariano Fortuny.