Amici di Peggy

Scuola Primaria “Cesco Baseggio”, Marghera (Venezia)

Elisabetta Di Biasio

Franca Amara

Il progetto prevedeva un incontro immaginario con Peggy Guggenheim, la quale presentava dapprima la storia della sua vita e successivamente gli incontri artistici più significativi per la sua collezione. Attraverso una rielaborazione personale e creativa di alcune opere presenti nella Collezione Peggy Guggenheim i bambini hanno avuto modo di interagire con la figura eclettica della grande collezionista e con le diverse tecniche pittoriche dei grandi artisti del Primo Novecento.

L’approccio metodologico è stato di tipo laboratoriste-esperienziale. Gli alunni hanno sperimentato diverse tecniche pittoriche della Scuola del Fare attraverso la realizzazione di opere individuali o collettive proposte dal Prof. Roberto Pittarello.

Questo percorso mirava a far prendere consapevolezza ai bambini dell’enorme patrimonio culturale-artistico donato da Peggy alla città di Venezia e alla loro capacità di valorizzare attivamente questo dono con una rilettura personale delle opere esposte: “L’impero della luce” di René Magritte, “Sulla spiaggia” di Pablo Picasso, “Inverno olandese” di Joan Mirò, “Paesaggio con macchie rosse” e “Verso l’alto” di Vasily Kandinsky, “Mare=Ballerina” di Gino Severini, “Composizione in rosso” di Piet Mondrian, “Il Bacio” di Max Ernst, “Alchimia” e “Foresta incantata” di Jackson Pollock. Il principale tema trattato è stato il colore come manifestazione espressiva conscia e inconscia della natura dell’uomo, da esplorare in tutte le sue forme. Discipline coinvolte: arte e immagine, tecnologia, storia e geometria.