A tutto colore!

Scuola Dell’infanzia Statale di Rosà, Vicenza

Terry Fabris

nessuno

Dipingere, disegnare e “pasticciare” con i colori sono alcune tra le attività preferite dai bambini piccoli. È importante utilizzare questo piacere innato per stimolare la loro creatività e fantasia, educandoli al gusto estetico attraverso dei percorsi di avvicinamento alle opere d’arte. L’itinerario proposto ai bambini, seguendo il tema del progetto “A tutto colore!”, è stata la scoperta dei colori primari: giallo, rosso e blu.

Visione delle opere d’arte;
Osservazione delle stesse;
Rielaborazione grafica con tecniche simili a quelle usate dagli artisti delle varie opere. L’itinerario proposto ai bambini ha riguardato la conoscenza dei colori primari nelle opere d’arte. Durante l’attività di laboratorio grafico-pittorico i bambini hanno creato delle personali produzioni attraverso colori a tempera e tempera acrilica.Questo percorso si è arricchito di proposte e di stimoli per i bambini con la conoscenza del personaggio di Peggy Guggenheim osservando alcune opere di artisti che espongono alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Sono stati presentati:
Jackson Pollock, “Foresta incantata” sperimentando la sua tecnica del dripping;
Joan Mirò, “Autoritratto I” per i colori primari e lo schema corporeo;
Paul Klee, “Ritratto di Frau P. in viaggio nel Sud” per i colori caldi e il ritratto del viso;
Joan Mirò, “Il volo della libellula davanti al sole” per il colore rosso;
Joan Mirò, “Blu II” per il colore blu;
Joan Mirò “L’ala dell’usignolo cerchiata di blu dorato raggiunge il cuore del papavero che dorme nella prateria adorna di diamanti” per il colore giallo.

Avvicinare i bambini al mondo dell’arte moderna e contemporanea;
Sensibilizzare i bambini al senso estetico;
Conoscere e sperimentare nuove tecniche artistiche usando elementi della natura.