A tutto colore!

Scuola dell’Infanzia “Fondazione Asilo Spangaro”, Peseggia di Scorzè (Venezia)

Maria Gatto

Rita Finotello, Guendalina Marras, Federica Righetto, Enrica Zoggia

Da molti anni nella nostra scuola proponiamo ai bambini percorsi artistici per raggiungere molti degli obiettivi presenti nella nostra programmazione. Noi insegnanti riteniamo che l’arte contemporanea dia ottimi suggerimenti per affrontare meglio o per approfondire diverse tematiche, ad esempio: la natura, le emozioni, la matematica o, come quest’anno, il colore.

Il progetto è stato presentato sotto forma di laboratorio. Ogni incontro ha previsto un primo momento di dialogo e confronto riguardo le conoscenze acquisite e le eventuali curiosità sorte tra i bambini. Nella parte pratica, i bambini hanno provato ad esprimere pensieri, emozioni, racconti attraverso l’uso del colore nelle sue forme più comuni per loro, come: la tempera, l’acquerello, i pastelli, e il collage di vari materiali. Infine il progetto si è chiuso con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.

Osservare l’opera d’arte ed esprimere le proprie impressioni;
esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli in maniera personale;
usare modi diversi per stendere il colore;
leggere ed interpretare le proprie produzioni, quelle degli altri e degli artisti (in particolare quelle di Joan Mirò).