Colori in gioco

Scarica PDF

Scuola dell’Infanzia “Joan Mirò”, Istituto Comprensivo “R. Onor”, San Donà di Piave (Venezia)

M. Maddalena Biban e Roberta Murer

nessuno

Il progetto “Colori in gioco” ha avuto lo scopo di far incontrare i bambini con l’arte ed è stato uno stimolo alla creatività e al pensiero libero. La visione e gli elaborati creativi dei bambini sono stati un mezzo per mettere in atto procedimenti fantastici che sono stati la base per l’immaginario e la creatività. Le opere artistiche proposte sono state l’occasione per avviarli a guardare la realtà con occhi nuovi e per giocare con la fantasia. L’arte è diventata un gioco e un divertimento per entrare in contatto con gli altri, mentre il colore è diventato puro piacere di sperimentare la materia. I bambini sono stati avvicinati ai linguaggi e alle pratiche contemporanee (Tancredi Parmeggiani, René Magritte, Vasily Kandinsky, Alexander Calder) non per insegnare chi sono gli artisti e cosa fanno, ma per aiutarli a sviluppare il loro spirito creativo.

Esperienze attive del colore e con il colore;
Uso di tecnologie multimediali;
Tavole con opere artistiche di riferimento;
Giochi in palestra con i colori;
Laboratori grafico-pittorici, manipolativi;
Classificazioni e seriazioni per colore con materiale riciclato;
Allestimento di una mostra con elaborati creativi realizzati con materiali di riciclo e colori del nostro ambiente: montagna, fiume e mare.

Primo approccio con colori e materiali di riciclo;
Laboratorio emozionale: ambienti e sensazioni;
Visione di opere d’arte: Tancredi Parmeggiani, René Magritte, Vasily Kandinsky, Alexander Calder;
Rielaborazione creativa delle esperienze vissute.