I colori delle stagioni

Scuola dell’infanzia “San Giuseppe di Cassola”, Vicenza

Lucia Romaniello e Eleonora Nicolli

Nessuno

Nella sezione dei tre anni le attività proposte rientrano in un percorso finalizzato a sviluppare le capacità percettivo/sensoriali e manipolative dei bambini. Queste attività, oltre alle dinamiche intrinseche che mettono in atto, sono funzionali alla realizzazione di elaborati legati ai temi previsti dal percorso didattico quali la conoscenza dei colori e l’osservazione delle caratteristiche stagionali.

L’insegnante ha organizzato uscite nei dintorni della scuola, i bambini hanno dovuto guardarsi intorno con attenzione e scoprire i colori che dominano la realtà naturalistica. Una volta tornati a scuola hanno impresso sul foglio i colori percepiti attraverso le tempere e i pennelli. Successivamente è stata messa a disposizione dei bambini una grande varietà di materiali (stoffa, lana, carta) di diversa consistenza e diverse proprietà tattili. I bambini hanno scelto i materiali i cui colori richiamano di volta in volta quelli della stagione e li hanno incollati sul foglio precedentemente dipinto.

L‘ambiente in cambiamento, le stagioni;
Il colore delle cose;
I sentimenti e le emozioni;
Le capacità percettive;
La motricità fine (accartocciare, stropicciare, appallottolare, strappare, incollare)