Il colore delle fiabe

Nome della scuola:

Scuola Primaria di Sedico (Belluno)

Docenti responsabili:

Emanuela Giozzet

Altri docenti partecipanti:

nessuno

Premessa

Lo scorso anno la partecipazione al Progetto “A scuola di Guggenheim” aveva creato una forte motivazione ed entusiasmo. All'inizio del nuovo anno scolastico, sembrava che ciò che era stato seminato in classe seconda stesse dando buoni risultati e che si sarebbe potuto intraprendere un percorso sereno di attività nuove e creative. Il lavoro sulla fiaba poteva servire ai bambini come percorso per rielaborare situazioni ed emozioni, nel confronto con gli altri e in un iniziale lavoro di introspezione. Le fiabe sono piaciute alla classe, molti hanno dimostrato di conoscerne alcune e spesso gli alunni hanno fatto riferimento e confrontato i film-cartoni della Walt Disney con le storie lette o raccontate. Nelle produzioni con diverse tecniche pittoriche gli alunni si sono dimostrati creativi anche se percepivano queste attività come un gioco. Lo stimolo alla creatività non è servito e forse non è stato così motivante per canalizzare positivamente quelle energie, capacità e talenti che si continuano ad intravedere, ma che vengono spesso dispersi da relazioni difficoltose, poca abitudine ad ubbidire a semplici regole, incapacità di relazionarsi con l'adulto in maniera sana e positiva. La suddivisione della classe in due gruppi ha permesso la realizzazione e la conclusione del progetto. Gli alunni hanno utilizzato varie tecniche pittoriche per produrre materiali ispirati alle opere analizzate insieme. Sono stati in grado di collegarle ad alcune sequenze di una fiaba. Infine si è allestita una piccola mostra che hanno visitato i genitori e le altre classi del plesso. Purtroppo a metà anno scolastico le difficoltà di disciplina sono aumentate e la situazione è apparsa quasi insostenibile. Nonostante le strategie, messe in atto da noi insegnanti, non vi sono stati miglioramenti ed abbiamo ritenuto che la gita a Venezia e la visita al Museo fosse un premio non meritato. In seguito abbiamo contattato una psicologa che ci ha fatto da supervisore negli ultimi mesi di scuola, quindi ogni energia, anche economica, è stata convogliata verso il recupero, se pur parziale del clima in classe. 

Metodologia

Conoscenza ed esperimenti con il disco di Johannes Itten, e la ruota dei colori di Isaac Newton.
Analisi di fiabe;
Atelier di scrittura creativa;
Laboratori emozionali con i colori (caldi, freddi, chiari, scuri etc.);
Studio e rielaborazione delle opere d'arte (alla LIM);
Esperimenti con acquarelli, tempere, colori acrilici;
Esperimenti di tecnologia (costruzione di semplici oggetti con materiali di recupero);
Allestimento della mostra (a piccoli gruppi).

Nodi tematici

Il colore;
Le fiabe;
Gli artisti;
Le opere;
Le emozioni;
L'astrattismo;
I materiali;
Le tecniche;
La Collezione Peggy Guggenheim.