A tutta…natura

Scuola primaria “Guglielmo Marconi”, Istituto Comprensivo Zero Branco (Treviso)

Anna Valbonesi

17 alunni

Come punto di partenza di tutto il progetto sono state analizzate in classe alcune opere esposte alla Collezione Peggy Guggenheim e trattati movimenti e tematiche a loro legate come “Vasily Kandinsky e la teoria dei colori”, “Robert Delaunay e i colori diafani della serie delle Finestre”, “Piet Mondrian e l’uso dei colori primari”, “Jackson Pollock e il colore materico”, “Ellsworth Kelly e la bicromia scientifica”, “Frank Stella e i giochi cromatici”.
Utilizzando dei prismi di cristallo, abbiamo osservato lo spettro solare, i sette colori e i colori dell’arcobaleno. Abbiamo realizzato un collage con carte colorate per costruire i vari arcobaleni. Abbiamo costruito una girandola con i tre colori del disco cromatico e facendola girare abbiamo osservato la loro mescolanza.
Abbiamo ottenuto i colori secondari e terziari con delle esplorazioni sulle tonalità ottenute per diluizione o aggiungendo il bianco e il nero.
Abbiamo creato dei collage “tonale” monocromatici con ritagli dello stesso colore.
Abbiamo infine realizzato uno scacchiere cromatico (ispirato dalle opere di Piet Mondrian e Paul Klee).

Gli alunni hanno lavorato in laboratorio con il metodo della ricerca e della sperimentazione intorno ai seguenti fattori fondamentali: i materiali, gli strumenti, i supporti, i gesti, le tecniche. Sono stati avviati alla conoscenza dei colori, al loro uso creativo e invitati a “costruire e sperimentare il colore”, partendo da tutto quello che può produrre colore nel proprio contesto di vita; per esempio utilizzando elementi che si trovano in natura come il caffè, il tè, il karkadè, le spezie, il cacao, lo zafferano, la curcuma, la vaniglia e altri materiali che, pur non essendo veri e propri colori in polvere si possono trovare in natura (bacche, fiori, foglie, frutti stagionali, etc.) Inizialmente gli alunni hanno portato a scuola, dopo un’attenta ricerca nel loro ambiente, tutto ciò che può diventare colore e hanno osservato e analizzato i diversi elementi; successivamente hanno prodotto i colori sperimentando il loro cambiamento con l’aggiunta di sostanze basiche e acide realizzando immagini artistiche nelle pagine del loro libretto snodato (a fisarmonica, di sei facciate, in cui incollare le opere meglio riuscite prodotte da ciascun alunno durante il percorso proposto con eventuale creazione di storie o poesie che il colore ha suscitato).

Padroneggiare e utilizzare le regole della percezione visiva e gli elementi basilari del linguaggio visivo esprimendo sensazioni, emozioni. Utilizzare tecniche, strumenti e materiali sperimentali integrando diversi linguaggi, conoscenze scientifiche, storiche e antropologiche.
Conoscere i benefici di una sana alimentazione naturale.